Aumento della detrazione figli a carico soprattutto per minori di 3 anni e figli portatori di handicap

Detrazione figli a carico nella legge di stabilità 2013. Un capitolo molto discusso negli ultimi tempi è proprio quello delle detrazioni Irpef che trova ampio spazio nella legge di stabilità 2013- Una legge questa soggetta a continui ritocchi . Gli ultimi in ordine temporale sono quelli riguardanti proprio le detrazioni per carichi di famiglia e dei figli a carico in particolare.

Detrazione figli a carico nella legge di stabilità 2013

 Abbiamo avuto modo, in questa stessa sede, di sottolineare come le ultime modifiche alla legge di stabilità 2013 hanno ritoccato al rialzo la detrazioni per carichi di famiglia e in particolare le detrazioni figli a carico. ( Si veda  a tal proposito il nostro articolo  Detrazione figli a carico in aumento nella legge di stabilità 2013). Ma non tutto sembra già scritto. 

Detrazione figli a carico: le ultime proposte

 Proprio nella serata di ieri, è giunta alla Commissione bilancio della camera una proposta di rialzo, in tema di detrazioni per figli a carico, soprattutto per le famiglie con bambini molto piccoli, al di sotto dei 3 anni, e ragazzi portatori di handicap. Tra le novità in arrivo anche la proroga per le detrazioni dei figli a carico per chi lavora all’estero, ma paga l’Irpef in Italia.

 I ritocchi al rialzo

Andando più nello specifico, le ultime proposte in tema di detrazioni figli a carico nella legge di stabilità 2013 prevedono:

– l’aumento a 950 euro ( non più 980 come previsto pochi giorni fa) della detrazione per i figli a carico con più di 3 anni contro gli attuali 800 euro,

– l’aumento fino a 1.220 euro della detrazione figli a carico per minori fino a 3 anni contro gli attuali  900 euro. 

– l’aumento della detrazione per figli a carico portatori di handicap a 220 euro che arriverebbe a 550 euro se il figlio portatore di handicap ha più di 3 anni e a 620 euro per i figli più piccoli dei 3 anni.

Se gli aumenti al rialzo dovessero passare l’esame dell’Aula, si mostrerebbe così una maggiore attenzione del Fisco per le famiglie con bambini e i ragazzi diversamente abili, che si vedrebbero aumentare di 2,5 volte lo sconto fiscale per i figli di età superiore a tre anni e di 2,8 volte quello per i bambini più piccoli.E’ attesa per oggi pomeriggio proprio la discussione in Aula della legge di stabilità 2013. Tra la conferma dell’aumento Iva dal 1 luglio 2013 dal 21 al 22%, vedremo se queste novità positive per le famiglie italiane si realizzeranno concretamente.