E’ sempre pieno di idee Google quando si tratta di aggiungere nuove funzioni alle sue piattaforma, ora YouTube sta pensando di lanciare una sua versione denominata YouTube Short, ovvero che permette di caricare video più corti, delle clip da 15 secondi in stile TikTok.

YouTube Short, la novità

Se YouTube studio non è abbastanza per voi, allora ecco YouTube Short, un nuovo spazio dove sarà possibile registrare e caricare video montandoli velocemente come se fosse tutto in presa diretta. L’idea infatti è quella di offrire un servizio così rapido da trasformare la piattaforma quasi in un social, tanto che sono ridotti i tempi di upload della mini clip.

Sarà infatti possibile registrare un video di 15 secondi, montarlo con tanti mini video, aggiungerci un soffondono musicale.

C’è inoltre anche un timer per registrare il video a mani libere, inoltre è possibile regolare la velocità del video. La scelta dei 15 secondi poi è in linea con il format che va per la maggiore tra i giovani. I Reels di Instagram e soprattutto le clip di TikTok, dimostrano quanto questa fetta di pubblico ami condividere i suoi contenuti in questo modo. YouTube prevede inoltre di aggiungere una sezione sulla sua home page.
Questa sezione sarà dedicata proprio ai brevi video, dove gli utenti potranno scorrere con il dito per passare da una clip alla successiva. Gli sviluppatori affermano che questa funzione renderà ancora più facile iniziare a guardare i suoi Shorts, in un secondo momento. Insomma, novità interessante che sicuramente sarà accolta non solo dai più giovani ma da tutti gli utenti in generale con grande entusiasmo.

Potrebbe interessarti anche Aggiornamento Android 11, l novità che il nuovo OS porta ai seguenti smartphone