Molti utenti si stanno godendo in questa quarantena i film presenti su Disney+, tra questi contenuti spicca sicuramente la categoria Marvel dove, oltre alle pellicole degli Avengers, è possibile trovare una parte della saga dedicata agli X Men. Purtroppo i titoli non sono tutti presenti, ancora una volta per motivi di diritti, ma come vedere in ordine la saga?

Saga X Men su Disney+

Un po’ come per Star Wars, anche per X Men la saga cinematografica è fatta di prequel e sequel.

A dire il vero per i mutanti della Marvel l’ordine è alquanto cervellotico, ma in questa sede vogliamo innanzitutto stabilire un ordine di uscita e scoprire quali di questi sono presenti sulla piattaforma di Topolino.

X-Men (Disney+)
X-Men 2 (Disney+)
X-Men – Conflitto finale (Disney+)
X-Men le origini – Wolverine (Disney+)
X-Men – L’inizio (Disney+)
Wolverine – L’immortale (assente)
X-Men – Giorni di un futuro passato (Disney+)
Deadpool (assente)
X-Men – Apocalisse (Disney+)
Logan – The Wolverine (assente)
Deadpool 2 (assente)
X-Men – Dark Phoenix (assente)

Insomma, ne mancano 5 su 12. I due di Deadpool non li vedremo mai sulla piattaforma perché non adatto al pubblico family frendly della stessa, stesso discorso anche per Wolverine e Logan, per Phoenix invece probabile che il motivo sia perché il film è ancora tropo recente (ma neanche poi tanto, a dire il vero) o perché la Fox sta dando problemi.

Ma in che ordine guardare questi film per avere una narrazione lineare? Vi diciamo subito che i viaggi nel tempo presenti nella saga rendono tale obiettivo grossomodo impossibile. Ad ogni modo, a parte alcune sequenze presenti nel passato e nel futuro di alcune pellicole, ecco l’ordine narrativo più vicino possibile a una certa linearità, tenendo comunque predente che Deadpool fa un tantino a pugni con la continuity del personaggio visto in X-Men le origini – Wolverine.

X-Men – L’inizio
X-Men – Giorni di un futuro passato
X-Men le origini – Wolverine
X-Men – Apocalisse
X-Men – Dark Phoenix
X-Men
X-Men 2
X-Men – Conflitto finale
Wolverine – L’immortale
Deadpool
Deadpool 2
Logan – The Wolverine