Sembra raccogliere subito graditi consensi il nuovo look del menu di Windows 10 rilasciato dopo l’ultimo aggiornamento. Stiamo parlando della nuova versione che per ora possono visualizzare solo gli utenti Insider, una versione che oltre comunque ad avere un nuovo look nell’interfaccia menu, porta con sé anche altri interessanti novità.

Windows 10, nuovo menu

Niente color di sfondo delle piastrelle, questa è sicuramente la prima novità che salta subito all’occhio. Lo sondo ora è parzialmente trasparente, il che dà un’impatto sicuramente più elegante, ma soprattutto sembra ora tutto molto più intuitivo.

Passiamo però ora ai cambiamenti più sostanziosi, come ad esempio quello della scorciatoia AKT+TAB che ora consente di passare velocemente da un’applicazione all’altra.

Naturalmente, tale comando è opzionale, sarà cioè inserito di defautl, ma potrà essere eliminato ritornano alla vecchia modalità semplicemente andando a modificare l’utilizzo nelle impostazioni. Importante novità anche per le notifiche, ora non spariranno automaticamente dopo qualche secondo, ma saranno dotate di piccola X in alto, così da eliminarle manualmente subito.

Gli Insider avranno inoltre notato l’ultima novità introdotta, ovvero l’icona del telefono che si aggiunge alla barra delle applicazioni predefinita, ciò significa che si potrà collegare Windows 10 al proprio smartphone Android. Se invece abbiamo collegato la nostra Xbox in quanto abbonati al servizio Xbox Live, allora vedremo l’icona della console. Insomma, non sono certo poche le novità introdotte. Al momento però non sappiamo quando verranno estese anche a tutti gli altri utenti in versione definitiva.