Per molti esperti e addetti al settore la innovativa tecnologia 3D Touch è destinata a irrompere con prepotenza nelle nostre vite e nelle nostre abitudini e, dopo un po’ di pratica, diventerà comune come oggi utilizziamo già il pulsante destro del mouse. E intanto le varie applicazioni si stanno già preparando ad aggiornarsi alla nuova funzionalità: tra queste spicca ovviamente WhatsApp, che proprio per iOS si aggiorna aggiungendo due nuove funzioni legate agli iPhone di nuova generazione, vale a dire iPhone 6S e iPhone 6S Plus, gli unici dispositivi finora che hanno implementato questa nuova tecnologia.

Le due funzioni si chiamano Peek e Pop e possono essere utilizzate attraverso il consueto sistema di pressioni sul display del nostro nuovissimo iPhone.   Andiamo a vedere da vicino in cosa consistono le due nuove funzioni apparse sugli iPhone 6S e iPhone 6S Plus: Peek è una funzione che consente all’utente di visualizzare una conversazione in anteprima senza che questa risulti letta, semplicemente attraverso una pressione più forte sul display dell’iPhone. La seconda, invece, si chiama Pop, e consente di espandere a schermo intero l’anteprima di una chat, attraverso una pressione leggermente più forte sempre sul pannello del display.   Le due nuove funzioni legate a WhatsApp, in verità, rappresentano solo un assaggio di quello che si può fare con la nuova tecnologia 3D Touch e con l’innovativo sistema di pressure a esso associato. Non è un caso che tale tecnologia, nel corso del prossimo anno, sarà presumibilmente installata su tutti gli smartphone top di gamma.   Insieme alle due nuove features pensate per 3D Touch, l’ultimo aggiornamento di WhatsApp include anche una nuova veste grafica per la voce Impostazioni, che si rende più pratica anche grazie alla inedita possibilità di catalogare i Messaggi Importanti in maniera più immediata e rapida.
Oltre a questo va considerata anche un’ulteriore feature che permette di visualizzare un link in anteprima prima di inviarlo agli amici, come già avviene ad esempio su Facebok Messenger. Certamente la tecnologia 3D Touch sta cambiando, per non dire rivoluzionando, le maniere di interazione con i contenuti, in questo caso una semplice chat, al fine di includere tutto in una visualizzazione più fluida, rapida e immediata.