Niente da fare per la versione dark di WhatsApp, come un fulmine a ciel sereno è arrivata ieri la notizia grazie al solito WaBetaInfo che la modalità scura è stata eliminata momentaneamente dalla versione Beta della piattaforma e i motivi sono al momento ignoti.

WhatsApp elimina la funzione dark mode

Era stata ribattezzata dark mode, ma gli appellativi sono tanti, si trattava semplicemente di un’interfaccia di colore diverso, sostanzialmente grigio tendente al nero, lasciando comunque il caratteristico verde a contornare i dettagli.

Tale modalità era in prova nella versione beta per Android 2.19.94, ora però arriva la notizia che nella versione 2.19.123 sono scomparsi tutti i riferimenti alla nuova modalità. Come mai questo cambio improvviso di decisione da parte dell’azienda? a modalità infatti sembrava ben accolta da parte degli utenti, per una serie di vantaggi che vedremo a breve.

La modalità scura di WhatsApp era stata annunciata un paio di mesi fa, gli sviluppatori ci stavano lavorando, ma ora è tutto finito, o almeno per il momento. Non è escluso infatti che più in là possa ritornare. Ma per quale motivo questa funzione è stata eliminata dal progetto? Secondo rumors e opinioni varie il motivo è sostanzialmente tecnico, WhatsApp si sarebbe accorto che il nuovo codice comportava problemi al resto della piattaforma, ci sarebbero quindi stati dei bug che avrebbero costretto a rimuovere la modalità.

Si tratta comunque solo di una teoria, e nemmeno WaBetaInfo sa dare una motivazione in merito, nonostante solitamente sia sempre molo ben informato sulle novità e decisioni di WhatsApp. Ma quali erano i vantaggi di questa modalità? Per gli smartphone come schermo OLED, impostare la chat in modalità scura avrebbe comportato un risparmio della batteria, inoltre la funzione in questione era pensata per le ore notturne, quando siamo a letto al buio. Con l’interfaccia scura infatti i nostri occhi si sforzano di meno poichè la chat grigio nera è più riposante di una luce chiara sparata in faccia.

Potrebbe interessarti anche Browser Game, la lista dei giochi più belli, non solo Game of Thrones