Un nuovo fenomeno si sta scatenando su WhatsApp e arriva stavolta tramite messaggio vocale. Si tratta della solita catena di sant’Antonio atta proprio a spaventare gli utenti in chat, al fine di far loro credere di essere vittima di un virus.

Messaggio vocale WhatsApp

Una truffa che sa di fake, ma purtroppo non tutti sono avvezzi alle dinamiche del web, e molti non sanno che un virus può essere inoltrato soltanto attraverso un documento, mentre è praticamente impossibile ad oggi infettarsi di malware tramite messaggio vocale.

Sta di fatto che i buontemponi hanno provato a giocare proprio questa carta, visto che ormai risulta essere la più utilizzata nella chat.

Quando si gioca a spaventare la gente, si deve utilizzare sapientemente le keyword giuste, proprio per andare a toccare quei tasti giusti in modo da spaventare le vittime. In questi caso le key migliori sono virus e messaggi vocali, il primo termine rappresenta il panico per tutti i naviganti del web, il secondo invece è la funzione più utilizzata su WhatsApp. Ecco dunque che tale tormentone non poteva che avere successo e scatenare davvero il panico in chat. Ripetiamo comunque che si tratta di una bufala e che non è possibile inviare virus con messaggi vocali. Ecco il messaggio che sta circolando e spaventando i più ingenui:

“Attenzione, in Messenger e su WhatsApp. Ci sono messaggi che arrivano da parte di persone in rubrica che sono dei virus. Nel messaggio vi chiedono di mandare un messaggio vocale. Fare attenzione. Io ne ho ricevuti 2 e probabilmente dal mio vi potrebbero arrivare richieste simili….Non sono io quindi non inviate alcun messaggio vocale“.

Potrebbe interessarti anche: Dispositivi Amazon per l’assistente vocale Alexa, prezzo e caratteristiche Echo