Sony negli ultimi tempi ci sta un po’ abituando a questi colpi di scena, a queste mosse a sorpresa, e anche questo nuovo PlayStation VR era da mettere in preventivo. La PS5 quindi si prepara a una nuova era di realtà virtuale.

PS5 VR per realtà virtuale

È ormai da un po’ di tempo che non se ne parla più, eppure i visori per la realtà virtuale fino a qualche anno fa sembravano essere la grande frontiera tech non solo per il mondo videoludico, ma per l’esperienza sensoriale in generale, con idee che cercavano di sfruttare ogni suggestione e formavano nuove definizioni.

Abbiamo infatti subito dopo sentito parlare anche di realtà aumentata e realtà mista, tutte definizioni supplementari che ampliavano essenzialmente il medesimo concetto, quello relativo a tutte le offerte messe in scena dal mondo virtuale.

La prima esperienza di Sony con il suo primo visore non ha certo fatto il botto, la realtà virtuale non è diventata un fenomeno di massa per tutte le famiglie. Nel suo settore però ha dominato, ma soprattutto per demeriti della concorrenza. A competere infatti c’erano soltanto VIVE di HTC e i vecchi modelli di Oculus. Ora però le cose possono cambiare, la seconda ondata di visori VR per PS5 avrà una concorrenza maggiore, basti pensare solamente a quello targato Facebook, i Quest 2, anche molto economici. Insomma, il mercato sembra essere diventato più agguerrito, e chissà che l’arrivo di questo nuovo modello non lo rilanci definitivamente.

Ma cosa sappiamo di questo nuovo VR? Assolutamente nulla, se non i controller che saranno in accoppiata con esso. I rumors ci dicono che il prezzo dovrebbe essere tutto sommato contenuto, si parla di meno di 300 euro, oltre al fatto che avrà dalla sua il comparto tecnico della nuova PS5, quindi su questo siamo nell’eccellenza. Non ci sarà comunque una rivoluzione, ma un tentativo di tornare sul mercato con un prodotto solido e potente, senza stravolgimenti.

Potrebbe interessarti anche Meizu 18 e 18 Pro anche in Italia, ecco dove acquistarli e a che prezzo