Il matrimonio tra Facebook e i video si è già concluso e con forte successo: il legame si è infatti consolidato negli ultimi giorni, quando il team del noto social network ha introdotto sulla colonna sinistra della bacheca una nuova opzione sotto la voce Applicazioni. Si tratta di Video in Diretta e, cliccandovi sopra, si potrà accedere a centinaia di video in diretta da ogni parte del mondo. Cliccando su Video in Diretta, infatti, si avrà la possibilità di accedere a una mappa del mondo contrassegnata da diversi punti.

Basta puntare il cursore del mouse su quei segnalini per veder comparire un video in diretta fatto da un utente proprio in questo momento. La novità è decisamente importante, considerevole e di pubblica utilità: non solo le principali testate informative possono buttarsi a capofitto mostrando i loro video in diretta, ma anche semplici utenti. Una sorta di YouTube privo di registrazioni e trasmissioni in differita: è tutto Live!   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Cosa sono i Video in Diretta di #Facebook e come visualizzarli[/tweet_box]   Selezionando Video in Diretta, ci troveremo dunque di fronte alla Facebook Live Map. Sulla colonna sinistra potremo visualizzare i video più visti nel momento attuale, con quello che raccoglie maggiori visualizzazioni in primo piano – senza audio. Per guardare un video in diretta, sarà sufficiente cliccare sul video in questione. Inoltre si avrà la possibilità di trovare nuovi utenti da seguire, in modo tale da restare sempre aggiornati su eventuali trasmissioni live. Ovviamente a partecipare sono chiamati tutti: dai siti d’informazione alle aziende, fino agli utenti privati. Le potenzialità di questo mezzo sono pressoché infinite, anche se, dando un’occhiata, una buona parte dei video rischia di essere abbastanza inutile.   Sarà dunque anche possibile visualizzare video in diretta in parti del mondo calde, magari se si vuole venire a conoscenza di fatti o eventi direttamente da fonti locali.
Non vi resta dunque che spegnere la televisione e buttarvi sui Video in Diretta di Facebook per capire se queste trasmissioni corrispondano alle vostre esigenze. Di certo, ci troverete un mondo tutto da esplorare, e che forse non mollerete più. Non vi resta che provare!