Le truffe telefoniche stanno diventando insopportabili, ora anche i messaggi diventano insidiosi, ma ecco come difendersi dagli SMS truffaldini, scopriamolo insieme con questa breve guida.

SMS truffa, come difendersi

Con le chiamate ormai, bene o male, sappiamo come difenderci, e una volta interrotta la conversazione indesiderata possiamo mettere quel numero nella lista nera. Ma cosa fare invece per gli SMS? La pratica si chiama misching, consiste nell’inviare messaggi sul telefonino con link fraudolenti che vengono attivati se quando apriamo il messaggio ci clicchiamo sopra per errore.

A quel punto possono scattare le peggio cose, da abbonamenti indesiderati a veri e propri hackeraggi di dati e password.

Naturalmente la prima cosa da fare è non cliccare su nessun link, né tanto meno rispondere al messaggio con un nuovo SMS. Spesso tali hacker si spacciano per altre aziende, una ricerca sul web prima di abboccare è doverosa, e se è il caso meglio ancora chiamare l’azienda in questione invece di assecondare le richieste del messaggio sospetto. Di recente, infatti, degli hacker si erano spacciati per Poste Italiane e invitavano gli utenti tramite SMS ad aggiornare i propri dati.

Ma a questo punto, la cosa più semplice per non ricevere più questi fastidiosi messaggi che solitamente partono in automatico, basta bloccarli direttamente, da Android facciamo tap sull’SMS truffa e poi scegliamo “Segnala come spam“. Invece da iOS basta toccare il numero telefonico del messaggio e cliccare su Blocca Contatto.

Potrebbe interessarti anche WordPress ha un bug, 200 mila siti web rischiano di perdere tutti i contenuti