Se siete tra quelli che hanno ricevuto un SMS sospetto di sei cifre, allora siete stati vittima di un tentativo di truffa e speriamo per voi non ci siate caduti, in caso contrario avreste perso il vostro account WhatsApp.

Truffa WhatsApp

In cosa consiste precisamente questa truffa? L’allarme arriva direttamente dalla Polizia Postale. Il testo del messaggio recita: “Scusami, ti ho inviato un codice di 6 cifre via SMS, potresti inviarmelo?”. Prima di fare questo però l’hacker deve recuperare in qualche modo le credenziali di un nostro parente o amico e spacciarsi per esso (è pacifico che abbia giocato il nostro numero telefonico).

Come dicevamo, una volta inviato il codice che ci è arrivato via SMS il nostro account è in possesso del malfattori. Ecco l’avvertenza della Polizia Postale.

“ATTENZIONE – In questi giorni numerosi utenti hanno segnalato il “furto” di account personali dei principali socialnetwork. I criminali informatici, sfruttando per lo più la “debolezza” delle password scelte e la disattenzione degli utenti, riescono ad impossessarsi degli account cambiando le credenziali d’accesso ed ogni altro riferimento utile per tentare un eventuale ripristino. Così facendo li rendono inutilizzabili per i legittimi titolari, che ne perdono qualsiasi possibilità di “controllo”.

Potresti essere interessato anche a WhatsApp addio, dal primo febbraio non funzionerà su questi smartphone