Una nuova rivoluzione è in arrivo grazie a TikTok, la popolare app che ha cambiato il mondo dei social proponendo video brevissimi, in perfetta tendenza con i nostri tempi. Arriva il tasto “non mi piace”, il dislike che tanto attendevamo e che si pensava sarebbe arrivato da altri colossi come Instagram e Facebook. Il social cinese però ha bruciato sul tempo i competitor e si è accaparrato la novità con un lancio globale.

L’attesa è quindi finalmente finita, potremo mettere il pollice in basso ai commenti che proprio non ci piacciono.

In realtà, già da anni questa formula è presente su un altro portale che, benché non sia mai stato considerato un social network, lo è a tutti gli effetti. Stiamo parlando di YouTube. Sulla piattaforma in questione è infatti possibile non solo mettere il like, ma anche il pollice verso il basso, al fine di mostrare una preferenza negativa per il filmato visionato.

TikTok e il nuovo tasto ‘non mi piace’

Il dito capovolto è un elemento di monitoraggio dei contenuti usato anche da Netflix, così come ovviamente quello rivolto verso l’alto. In questo caso infatti l’algoritmo registra le nostre preferenze e cerca di proporci contenuti più vicini ai nostri gusti. Viene però ora da chiedersi a cosa servirà questo strumento su un social come TikTok. In effetti, le perplessità dei competitor, come i già citati Facebook e Instagram, erano dovute proprio al fatto che un tasto del genere potesse sviluppare ulteriori tensioni sulle pagine dei propri utenti. Pensiamo ad esempio a una reazione negativa verso un nostro post: in tal caso si potrebbe generare una stressante conversazione nella quale l’offeso risponde per le rime al soggetto che gli ha notificato il dislike.

Evidentemente TikTok non è di questo avviso e, senza remore, lancia la nuova funzione. In questo senso, il social sembra sposare la natura delle sue azioni avvicinandosi ulteriormente allo stile di YouTube.

Del resto, il social asiatico è diventato famoso proprio per i suoi video, ed è su questi che continua a basare tutta la sua popolarità. Nel comunicato dell’azienda infatti si legge:

“Abbiamo creato un nuovo modo per ascoltare il feedback direttamente dalla nostra community. Ciò ci consente di identificare meglio i commenti irrilevanti o inappropriati, per promuovere interazioni autentiche”.

Un ‘non mi piace’ per capire meglio

Al momento TikTok non vuole mirare a una sorta di algoritmo in stile Netflix per proporre ai propri utenti contenuti sempre più vicini ai loro gusti. In questo caso invece l’opzione si riferisce esclusivamente ai commenti, quindi funziona come una sorta di segnalazione per i moderatori. Il dislike non sarà infatti notificato ai creatori dei contenuti, ma solo a coloro che lavorano sul monitoraggio delle regole standard dell’app. Attenzionati come sempre i commenti incitanti odio, trolling e spam.

Lo sviluppo del nuovo tasto era partito già ad aprile, ma solo ora è stato ultimato e lanciato ufficialmente in tutto il mondo, benché alcuni esperti di social media ne avessero avuto sentore già da due anni. Scommettiamo che, dopo questo coraggioso lancio, anche altri social coglieranno la palla al balzo e introdurranno la novità sulle proprie piattaforme.