Operazione nostalgia da lacrimone giganti per Retro Game Ltd e Koch Media, il primo in veste di sviluppatore, il secondo in quella di distributore, ritorna il Commodore 64, si chiamerà The C64.

Commodore 64, il grande ritorno

Non è la prima volta a dire il vero che il vecchio Commodore 64 torna in auge, ma questa è la prima volta che lo fa nel suo formato originale, visto che la precedente operazione vintage lo vedeva tornare sul mercato in una versione mini. The C64 invece è identico, almeno nelle dimensioni e nel design, al classico Comodore 64 che noi tutti ricordiamo.

Dal suo lancio nel lontano 1982, il Commodore 64 ha dominato la scena per una decade. Milioni di unità sono state vendute in tutto il mondo e sulla scia delle altre mini console uscite sul mercato, anche questo The C64 sfrutta l’effetto nostalgia per proporre la console “antica” più famosa di tutte.

Naturalmente, nonostante l’aspetto vintage e altre funzionalità volutamente retrò, ci sono anche i chiari segni della modernità tecnologica sulla nuova console. Con l’uscita HDMI per la tv e quella USB per il joystic che però rimane quello classico anni 80. La versione a grandezza naturale di THE C64 ha una tastiera completamente funzionante, è inoltre dotato di interessanti modalità e funzioni, come il BASIC del C64 originale o il VIC20 BASIC.

Passiamo ai giochi, i titoli sono 64, tra questi spiccano classici come California Games, Paradroid, Boulder Dash e nuovi titoli come Attack of the Mutant Camels, Hover Bovver, Iridis Alpha e Gridrunner. Uscita della console fissata per il 5 dicembre al prezzo di 119,99 euro. Paul Andrews, Managing Director presso Retro Games ha dichiarato:
Siamo lieti di collaborare ancora una volta con Koch Media per riportare alla luce i più amati giochi retrò di tutti i tempi, ora con una tastiera completamente funzionante. La versione a grandezza naturale del THE C64 è una rivisitazione del classico computer C64 e la seconda di una serie pianificata di prodotti in arrivo.

Potrebbe interessarti anche Smartphone economici, tripla fotocamera posteriore a soli 64 euro