E’ oggi il giorno più corto dell’anno, arriva oggi ufficialmente l’inverno e durerà fino al 20 marzo, almeno da un punto di vista prettamente astronomico. Ecco a voi il solstizio d’inverno, ma di cosa si tratta precisamente?

Solstizio d’inverno, info

In realtà il solstizio d’inverno, più che rappresentare una giornata intera, ha un orario ben preciso, essendo un fenomeno astronomico che si verifica ogni anno in un determinato momento. In questo 2018 la data è quella di oggi, e l’orario è fissato per le 23:23.

Naturalmente, l’astronomia non è da confondersi con la meteorologia, quest’ultima infatti ci dice che l’inverno in realtà è iniziato già almeno una entina di giorni fa, e il cambiamento climatico lo abbiamo sentito tutti.

Tornando invece al solstizio d’inverno, esso è per definizione il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima, nel suo moto lungo l’eclittica, cioè il percorso apparente che il Sole compie in un anno rispetto alla sfera celeste. Naturalmente, sappiamo trattarsi di moto apparente, poiché siamo noi a muoversi intorno al gigantesco astro, e non viceversa.

Ad ogni modo, l’effetto per noi comuni mortali che guardiamo dal nostro punto di osservazione, cioè la Terra, è proprio quello di movimento da parte del Sole, movimento che dunque determina il cambiamento delle stagioni. Da qui l’origine di tantissime culture e religioni associate non solo al Sole, da sempre divinità vertice del panteon in tutte le sue declinazioni, sia politeiste che monoteiste, ma anche al solstizio stesso che rappresenta un momento estremamente significativo in tutte le culture, soprattutto quelle pagane ormai scomparse.

Potrebbe interessarti anche: Dispositivi Amazon Echo, il regalo di Natale perfetto, prezzi e caratteristiche