Stupisce davvero il silenzio della Samsung intorno all’aggiornamento Android 7 Nougat su Galaxy A5, A3 e A7 (2017): si tratta, infatti, di smartphone che hanno goduto di un grande battage pubblicitario e che non hanno ancora ricevuto l’atteso major update. Secondo quanto riportato da alcuni siti, l’aggiornamento sarebbe in fase di test oramai da parecchio tempo e, anzi, stupisce che non sia stato ancora rilasciato. Gli scenari possibili sembrano essere due.

Ecco Galaxy S7 contro Galaxy A5 (2017): sfida in casa Samsung.

Samsung Galaxy A5, A3 e A7 (2017): che fine ha fatto Android 7 Nougat?

Bisogna immediatamente dire che problemi con Android 7 Nougat, per quanto concerne la serie Galaxy A, la Samsung li ha avuti sin dall’inizio: infatti, nonostante questi smartphone siano stati lanciati dopo l’arrivo del nuovo sistema operativo del robottino verde, l’azienda coreana ha preferito inserire, come nativo, l’affidabile e ben conosciuto MarshMallow. La tempistica, però, parlava chiaro: si diceva, infatti, che il major update sarebbe dovuto arrivare ad aprile e non solo non se ne parla più, ma addirittura sembra che siano sopraggiunti alcuni problemi. Alcuni giorni fa, infatti, avevamo parlato dell’apparizione in un benchmark del Galaxy A7 (2017) con Android 7 Nougat; la notizia era stata accolta favorevolmente e sembrava che tutto fosse oramai in fase di test avanzato. Poi, non si è saputo più nulla.

Qui Samsung Galaxy A5 (2017) vs Galaxy S6 Edge: quale acquistare? Confronto specifiche tecniche.

Galaxy A5, A3 e A7 (2017): i due scenari possibili per l’aggiornamento Android 7 Nougat

Sono due gli scenari possibili nell’immediato per quanto concerne Android 7 Nougat su Galaxy A5, A3 e A7 (2017): la Samsung potrebbe aver deciso per il rinvio, dal momento che sembra non andare bene su Galaxy S7 e S7 Edge e su Galaxy S6 e S6 Edge tutto sta procedendo con estrema lentezza; l’azienda coreana potrebbe, invece, stare in fase avanzata di testing e, per evitare l’affastellarsi di news e commenti, ha optato per il silenzio per lavorare in pace.

Quest’ultima è chiaramente ottimistica: un elemento resta chiaro in tutta questa odissea, gli accordi tra Google e Samsung sembrano essere sempre più complessi. Davvero, mai un aggiornamento di un sistema operativo aveva dato tanti problemi a un produttore serio e competente come Samsung. Il problema è dell’azienda coreana o di Big G?

Ecco Samsung Galaxy A5 (2017) contro A5 (2016): confronto prezzo e scheda tecnica.