Si torna a parlare di Samsung Galaxy A5 (2017): uscita, prezzo e scheda tecnica. Al momento, non sono giunte ancora notizie ufficiale sull’uscita dell’atteso ‘rappresentante’ della serie ‘A’ della casa coreana: la data più probabile è durante il CES 2017 di Las Vegas, dunque non mancherebbe troppo. Il prezzo sembra essere quello tipico di un ‘entry level’ al momento del lancio sul mercato, mentre la scheda tecnica presenta alcune caratteristiche che possono sedurre chi vorrebbe un top gamma ma non osa affrontarne la spesa.

Insomma, un ‘entry level’ travestito (per alcune specifiche) da mid-range (e l’attesa per il Galaxy A7, proprio per questo, cresce sempre di più). Ecco tutto quello che sappiamo su Samsung Galaxy A5 (2017).

Ecco i rumors iPhone 8 (2017): uscita rimandata? In arrivo un phablet e i problemi con il processore.

Samsung Galaxy A5 (2017): scheda tecnica (praticamente) ufficiale – parte prima

Il Samsung Galaxy A5 (2017), grazie ad alcune immagini sul web che lo ritraggono in tutto il suo design, assomiglia sempre di più al Galaxy S7. La serie ‘A’ è sempre molto amata dal pubblico, proprio perché permette di avere ottimi smartphone a un prezzo accessibile. La scheda tecnica del Galaxy A5 (2017) mostra alcune caratteristiche da top gamma: innanzitutto, la certificazione IP68, per cui il device sarà resistente all’acqua per la durata di 30 minuti ad una profondità massima di 3 metri; in secondo luogo, la batteria promette grande autonomia e durata grazie ai suoi 3000 mAh.

Le altre specifiche del Galaxy A5 (2017) mostrano comunque uno smartphone di ottimo livello: lo schermo ha diagonale 5,2 pollici e la risoluzione è di tipo Full HD con un processore octa-core (si tratta di Exynos 7880) a 1,9 GHz di frequenza; ottima la memoria RAM da 3 GB e la GPU di tipo Mali-T860, mentre lo storage è quello oramai classico da 32 GB (chiaramente espandibili).  La fotocamera presenta un sensore posteriore davvero ottimo da 16 MPixel e uno frontale dalle medesime caratteristiche, perfetto dunque per i selfie.

Qui Samsung Galaxy S8, rumors e news: il ‘Plus’ da 6 pollici e 8 GB di RAM sarà il nuovo Note 8?

Samsung Galaxy A5 (2017): scheda tecnica (praticamente) ufficiale – parte seconda

E il design? Anche su questo punto ci sono delle novità importanti, segno che la Samsung tiene molto alla sua linea ‘A’: innanzitutto, il Galaxy A5 (2017) presenta il lettore di impronte digitali al di sotto del tasto ‘Home’, mentre la fotocamera posteriore si trova molto ravvicinata al bordo; da notare è anche l’assenza della porta USB 2.0 e la presenza, invece, di quella di tipo C. i materiali usati, infine, sono i medesimi della serie più avanzata ‘S’: parliamo di alluminio e vetro.

Ecco Huawei P10 (2017), rumors: uscita e prezzo, ma la novità riguarda la tecnologia OLED – un’ossessione per tutti?

Samsung Galaxy A5 (2017): prezzo e uscita in Italia

Quando avverrà l’uscita in Italia di Samsung Galaxy A5 (2017)? Al momento sappiamo qual è la strategia di mercato che la Samsung intende adottare sull’aggiornamento della serie ‘A’ (che comprende anche A7 e A3): se diamo per buona la presentazione al CES 2017 di Las Vegas, l’uscita in Oriente dovrebbe essere immediata, mentre l’approdo sui mercati occidentali (e anche italiano) dovrebbe avvenire poco dopo. E il prezzo? Stando agli ultimi rumors non dovrebbe superare i 400 dollari.