Se volete anche voi contribuire alla diffusione dei video su internet, questa guida su come pubblicare video su YouTube potrebbe esservi molto utile: infatti, vi spiegheremo passo passo come caricare un video su YouTube e quali sono le procedure complete per rendere il vostro video il più visibile possibile. Vi precisiamo però che, come voi, anche milioni di altre persone in tutto il mondo stanno in questo momento pubblicando il loro primo video sulla piattaforma di video sharing più popolare del mondo, pertanto la visibilità sarà molto difficile da ottenere; ma con un po’ di pazienza e molta pratica, siamo convinti riuscirete a realizzare i vostri piccoli successi.

 

Accedere a YouTube per pubblicare video

Per prima cosa dovete andare sul sito ufficiale di YouTube e cliccare su Accedi che trovate in alto a destra. Se avete già un account Google effettuerete con questo l’accesso alla piattaforma, altrimenti dovrete crearne uno nuovo. Una volta effettuato l’accesso, sempre in alto a destra troverete un’icona con una freccia puntata verso l’alto: se ci passerete sopra con il mouse, scoprirete che quell’icona vi serve per caricare i video, quindi cliccateci sopra.   Vi apparirà una schermata nella quale vi si chiederà con quale account volete caricare il video, se con quello con cui avete effettuato l’accesso; potrete anche creare un nuovo canale YouTube, oppure utilizzare un nome aziendale o di altro tipo: insomma, la scelta sta a voi e, una volta fatta, non dovrete fare altro che cliccare su OK.   Siete entrati nella pagina che vi serve per caricare video e, come potete vedere, disponete di molte funzioni. Potrete infatti caricare un semplice video o crearne uno nuovo con gli strumenti che YouTube vi mette a disposizione.   video-youtube-4

Caricare video

Al centro della pagina trovate la schermata che vi servirà per fare l’upload di un video.

Quindi, potrete scegliere se caricarlo da desktop o da qualsiasi altro supporto contenga il vostro video, oppure potrete semplicemente trascinarlo. Cliccate quindi sulla freccia puntata in alto per caricare il video.   A questo punto dovrete attendere che l’upload sia completato: naturalmente più breve è il filmato, minore sarà la durata di caricamento. Nel frattempo aggiungete le informazioni sottostanti, informazioni molto importanti affinché il vostro video sia trovato più facilmente con le giuste parole chiave e altri accorgimenti: a cominciare dal Titolo, che in automatico prenderà quello con cui avete nominato il vostro video originale. Ecco le altre Informazioni di Base che dovrete compilare.   video-youtube-1   Dovrete aggiungere la Descrizione, che è il testo che apparirà sotto il titolo quando un utente vorrà visualizzare il vostro filmato. Inutile dirvi che la Descrizione dovrà essere molto accattivante e seducente per attirare il pubblico. Infine i Tag: se avete scritto su un blog sapete già di cosa stiamo parlando, per tutti gli altri sappiate che sono una serie di parole chiave che devono rappresentare il contenuto del video e quindi essere attinenti. Anche queste servono moltissimo per l’indicizzazione del vostro video su Google.   Cliccate ora su Impostazioni Avanzate per stabilire la gestione delle seguenti funzioni:  

  • Commenti
  • Proprietà diritti e licenza
  • Sottotitoli
  • Limiti di età
  • Categoria del video
  • Località del video
  • Lingua del video
  • Data registrazione
  • Video 3D
  • Statistiche video

  video-youtube-2   Infine scegliete se rendere il vostro video Pubblico o Privato e infine cliccate su Completato (in alto a destra) per confermare la pubblicazione del video.   video-youtube-3   Notate bene: potrete solo pubblicare video fino a 15 minuti di durata e fino a 2 GB di peso; per superare questa limitazione, cliccate su “Aumenta il tuo limite” nella voce “Guida e suggerimenti“.

  video-youtube-5   Tutto molto semplice, no?