Iniziano i problemi per coloro che hanno scaricato negli ultimi giorni l’aggiornamento Android 7 Nougat su Galaxy S6 e S6 Edge: si tratta, grossomodo, dei medesimi problemi che stanno affrontando già da alcune settimane i possessori della line-up Galaxy S7. Il nuovo sistema operativo del robottino verde non ha avuto sin dall’inizio un buon rapporto con la Samsung: innanzitutto, i ritardi clamorosi nel rilascio – segnale che qualcosa nell’ottimizzazione non andava per il meglio; poi, una volta arrivati gli aggiornamenti, le segnalazioni di problemi.

In questo articolo, racconteremo quanto letto nella pagina ufficiale di Samsung Italia e quali sono i consigli dell’assistenza.

Qui parliamo di problemi autonomia Galaxy S6 e S6 Edge post-Android 7 Nougat, due procedure: hard reset e calibratura batteria.

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: i problemi dell’aggiornamento Android 7 Nougat

Al momento, stando ai feedback che è possibile leggere nei forum, compreso quello ufficiale di Samsung Italia, gli smartphone Galaxy S6 e S6 Edge che hanno effettuato l’aggiornamento a Android 7 Nougat presentano una serie di problemi. Innanzitutto, si parla – come nel caso del Galaxy S7 – di dispositivi che, pur avendo ‘campo’, risultano essere irraggiungibili: si tratta di un problema di ottimizzazione che, per quanto concerne il top gamma 2016, è stato risolto con un update di sistema con il fixaggio di questo bug davvero fastidioso. Si parla, poi, anche di alcuni casi in cui lo smartphone non riesce a riconoscere più la SIM, causando (chiaramente) problemi notevoli agli utenti. Ecco, allora, quali sono i consigli che arrivano direttamente da Samsung Italia.

Ecco, sempre per Galaxy S6 e S6 Edge, 5 modi per ottimizzare la batteria.

Consigli Samsung Italia per la risoluzione problemi Galaxy S6 e S6 Edge post-Android 7 Nougat

Come è possibile leggere nei forum, i primi consigli che la divisione Italia della Samsung dà agli utenti di Galaxy S6 e S6 Edge che presentano problemi dopo l’arrivo di Android 7 Nougat è quello di effettuare un backup con annesso ripristino dei dati.

I motivo potrebbero essere connessi, dunque, a una mancata ottimizzazione da parte dell’utente del proprio smartphone: si suggerisce di utilizzare Smart Switch per l’operazione. Qualora, poi, la procedura non dovesse sortire effetto, la seconda strada da intraprendere sarebbe quella di un soft reset del sistema – la procedura non comporta la perdita dei dati, anche se consigliamo, anche in questo caso, un backup. Per effettuarla, basta semplicemente tenere premuto in contemporanea e fino a che il dispositivo non si riavvia il tasto del volume giù con il tasto di accensione.

Segnaliamo, en passant, che queste procedure non hanno sortito effetto su Galaxy S7 e che soltanto update successivi hanno risolto (e non ancora completamente) i problemi.