Una interessante ricerca condotta da Kayak.it, punto di riferimento per ciò che concerne i viaggi online, ha scoperto come gli italiani preferiscano prenotare viaggi e vacanze tramite dispositivi mobile piuttosto che tramite PC Desktop e che questa tendenza riguardi prevalentemente la ricerca tramite specifiche applicazioni mobile, che risulta essere più rapida e pratica per i viaggiatori italiani. Sono 69 italiani su 100 quelli che preferiscono infatti affidarsi alle app del settore piuttosto che ai siti mobile. L’indagine ha inoltre stilato un confronto tra il comportamento degli utenti che utilizzano dispositivi Android e quelli che utilizzano iPhone.

Il Mobile Travel Report diffuso da Kayak ha inoltre stabilito come Parigi e Londra siano le destinazioni più ricercate tramite dispositivo mobile, mentre New York è la città preferita da tutti quelli che prenotano e navigano ancora su internet tramite PC. Chi naviga su PC, però, ci mette molto più tempo rispetto a quelli che utilizzano le app, spesso molto più veloci ed efficaci nella compilazione e nel metodo di prenotazione.   Interessante il confronto tra gli utenti Android e i possessori di iPhone, le cui statistiche sono in media con gli utenti europei: gli Android infatti impiegano circa 3,2 minuti in media per cercare e prenotare i voli, mentre chi possiede un iPhone impiega 3,6 minuti. Gli utenti Android risultano più veloci anche per la ricerca e la prenotazione delle strutture ricettive: 7,4 minuti contro i 7,6 degli utenti iOS. I giorni preferiti per prenotare le proprie vacanze da dispositivo mobile sono il mercoledì, il giovedì e il venerdì, dalle 20 alle 22, mentre nel weekend, si registra il più basso tasso di ricerche e prenotazioni.   Chi ha un iPhone, per prenotare il proprio viaggio, si comporta nel seguente modo: spende circa 174 euro per il volo; prenota l’albergo con circa 15 giorni di anticipo di media, mentre il volo viene prenotato con circa 100 giorni di anticipo; sempre per quanto riguarda l’aereo gli utenti iPhone prediligono la classe economica, mentre il giorno preferito per prenotare la vacanza risulta il mercoledì, esattamente nella fascia oraria che va dalle 18 alle 21.
Gli utenti Android, invece, spendono 146 euro in media, prenotano l’albergo con circa 3 mesi di anticipo e l’aereo con 4 mesi di anticipo. Anche loro preferiscono la classe economy sugli aerei e come gli utenti iPhone preferiscono effettuare prenotazioni in mezzo alla settimana, sempre di mercoledì, dalle ore 17 alle ore 22.   La percentuale di utenti che organizzano i propri viaggi tramite iPhone è maggiore rispetto a quella Android: 42% contro 27%, mentre sono i viaggi brevi (in media di 3 giorni) quelli più cercati tramite applicazioni.