Finalmente c’è una data di uscita per la nuova console Nintendo NX, ma non è quella che tutti ci aspettavamo. Il lancio della nuova console nipponica è stato infatti rimandato al 2017 e, più precisamente, a marzo 2017. Ciò significa che entro il 2016 non vedremo alcuna novità in proposito, nonostante inizialmente fosse stata preventivata una uscita entro quest’anno, e che dunque sotto l’albero di Natale non vi sarà alcuna Nintendo NX. La (brutta) notizia arriva poco dopo la comunicazione che la nuova console Nintendo non supporterà la realtà virtuale, perché, stando agli ultimi rumors, per l’azienda giapponese i tempi di implementare questo nuovo supporto tecnologico alla console di nuova generazione non sarebbero ancora pienamente maturi.

  [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]#NintendoNX ha finalmente una sua data di uscita[/tweet_box]   La data di uscita di Nintendo NX è stata comunque ufficializzata dalla stessa azienda, che in un comunicato ha affermato quanto segue: “Relativamente al mercato gaming, Nintendo è attualmente al lavoro per lo sviluppo di una piattaforma da gioco con nome in codice NX, basata su un concetto totalmente nuovo. Nintendo NX sarà distribuita a livello globale nel marzo del 2017“. Questa notizia si traduce anche nell’impossibilità di vederla presentata in occasione della prossima conferenza dedicata al gaming E3 2016 di Los Angeles. Dal messaggio sopra riportato, inoltre, si viene a sapere anche che NX è solo un nome in codice e che dunque la console potrebbe uscire sul mercato con un altro nome più appetibile.   Assieme a Nintendo NX, un ritardo di uscita è previsto anche per The Legend of Zelda, titolo di punta dell’azienda nipponica che dovrebbe essere disponibile anche per Nintendo Wii U: anche questo atteso videogioco potrebbe dunque uscire nel 2017. Ricordando che Nintendo NX rappresenterà un importante punto di svolta – in positivo o in negativo – per il futuro di Nintendo nel settore videoludico, alcuni rumors recenti hanno smentito la possibilità di veder presente sulla console next-gen giapponese il supporto alla realtà virtuale.
  Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Nintendo NX dovrebbe essere potente quando la PlayStation 4 ma, almeno in una prima fase, non supporterà la virtual reality, anceh per via dei prezzi molto alti. La strategia di Nintendo potrebbe essere quella di attendere qualche anno prima di lanciarsi in questo settore, più precisamente quando le politiche dei prezzi subiranno un forte ribasso per poter permettere a tutte le tipologie di utenti e gamers di sfruttare l’innovativa tecnologia.   Ovviamente, non appena verremo a conoscenza di nuovi aggiornamenti su Nintendo NX, non esiteremo a informarvi.