Il nutrito panorama di app per smartphone e tablet Android offre soluzioni praticamente per tutte le esigenze ed i gusti. Tra le app più utilizzate dai possessori di dispositivi mobili troviamo, senza dubbio, le app per il meteo, strumenti quasi essenziali per regolare la vita quotidiana in base alle previsioni climatiche, alle temperature che affronteremo nel corso della giornata ed ad eventuali rischi pioggia o neve.

Individuare la migliore app Android non è semplice visto e considerato il gran numero di applicazioni di questo tipo che troviamo sul Play Store.

Ecco le migliori applicazioni meteo scaricabili su smartphone e tablet Android:

ilMeteo – migliori app Android

L’app ilMeteo è uno dei punti di riferimento di tantissimi utenti Android da oramai molti anni. Quest’applicazione offre un’interfaccia semplice ed immediata e diverse funzioni tra cui, ad esempio, la possibilità per l’utente di verificare le previsioni per varie fasce orarie della giornata. Piuttosto limitati, sia in termini di funzionalità che di interfaccia, i widget. L’app ilMeteo è disponibile sia in versione gratuita, con pubblicità, che in versione a pagamento al costo di 2,43 Euro.

Meteo Aeronautica

Tra le soluzioni migliori per chi cerca un’app per smartphone o tablet Android per controllare il meteo troviamo Meteo Aeronautica, l’applicazione ufficiale dell’Aeronautica Militare che porta su device mobili il servizio meteorologico offerto dal portale meteoam.it, da sempre uno dei punti di riferimento per quanto riguarda le informazioni sul meteo.

L’app presenta un’organizzazione davvero molto semplice, adatta anche agli utenti meno esperti, ed offre previsioni meteo su tutte le località italiane fino a 3 giorni di distanza con dettaglio triorario. Grazie al sistema di geolocalizzazione è possibile ricevere informazioni sia sulla propria località preferita che, se diversa, sulla località in cui ci si trova al momento. L’applicazione Meteo Aeronautica è gratuita ed è disponibile per tutti i dispositivi Android 4.0 o versioni successive.

  • Meteo Aeronautica

1Weather – migliori app Android

Una delle app meteo più utilizzate al momento per Android è, senza alcun dubbio, 1Weather. Si tratta di un’applicazione dotata di un’interfaccia rifinita ed elegante, nettamente superiore rispetto a quella proposta da gran parte delle applicazioni “rivali”. 1Weather è un’app meteo ricca di funzionalità ed offre previsioni meteo sino a sette giorni di distanza offrendo, inoltre, informazioni precise ed affidabili per qualsiasi località in tutto il mondo. L’applicazione, inoltre, segue la posizione del dispositivo offrendo previsioni legate al ruolo in cui ci si trova. 1Weather può contare su widget di buona qualità ed è disponibile in versione gratuita, ma con pubblicità.

Yahoo Meteo

Yahoo Meteo è una delle applicazioni Android migliori di Yahoo. Si tratta di un’app dotata di un’ottima interfaccia in grado do fornire informazioni precise ed affidabili sul meteo di tutte le località italiane. Yahoo Meteo si interfaccia con il database di Flickr ed offre all’utente foto del luogo di cui si cercano le previsioni meteo con le condizioni atmosferiche attualmente presenti. Anche i widget presentano foto dettagliate delle località impostate. Yahoo Meteo è disponibile nella sola versione gratuita ma con pubblicità.