Ci sono tradizioni che sono davvero dure a morire, fanno parte del bagaglio culturale di un popolo, e necessitano di un periodo lento come l’evoluzionismo darwiniano per tramontare. Lo sta imparando a sue spese anche Apple, gli iPhone 13 infatti godono già di una cattiva nomea prima ancora di arrivare sul mercato e secondo un sondaggio venderanno pochissimo.

iPhone 13, portano sfortuna?

Potrebbero essere il primo flop di casa Apple, stiamo parlando degli iPhone 13, i prossimi top di gamma dell’azienda di Cupertino.

Ma per quale motivo dovrebbero avere questo cattivo mercato? Secondo le indiscrezioni il device sarà dotato come sempre delle migliori caratteristiche e apporterà ulteriori migliorie alla già vasta gamma di funzioni. Ma allora perché c’è già chi si dice sicuro dell’insuccesso dello smartphone? A farlo sono gli esperti di SellCell.com, i quali hanno effettuato un sondaggi chiedendo al campione scelto se acquisterà o meno il device quando sarà in commercio.

Il dato è sconcertante, un cliente su 5 ha già affermato con sicurezza che non lo comprerà, mente invece 3 su 4 hanno sostenuto che preferirebbero un cambio di nome. Ma che significa? Forse sarebbe più giusto dire “un cambio di numero” ed ecco che tutto diventa chiaro. È il 13 il motivo del rifiuto da parte del pubblico, quel 13 che nei paesi di lingua anglofona significa sfortuna, iattura, malaugurio. Insomma, la tradizione superstiziosa è ancora viva più che mai nel razionale mondo tech che abbiamo costruito, e ora anche Apple deve tenerne conto.

iPhone 13, tutta colpa del nome

Da noi è il 17, dalle loro parti è invece il 13. Non è compito di questo articolo indagare i motivi che hanno portato tale numero ad essere considerato tra i più sfortunati di sempre, e probabilmente non sarà compito nemmeno di Apple scoprirlo. Sta di fatto che molti clienti chiedono già a gran voce un cambio di numero, c’è chi suggerisce iPhone 21, chi iPhone 12S, chi invece direttamente saltare all’iPhone 14.

Insomma, Apple si sta trovando nella stessa situazione delle big tech asiatiche, dove invece è il 4 a portare iella e si fa di tutto per eliminarlo in qualche modo. A settembre è attesa l’uscita del device, ma a questo punto dire con quale nome è cosa ardua. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche LG lancia la promozione cashback, fino a 1000 euro di rimborso su alcune smart TV