Dopo due anni di attesa dall’annuncio, arriva finalmente Instagram Shop, la vetrina che permette di fare acquisti online direttamente all’interno del social network. La funzione è già attiva dal primo agosto, ma non tutti hanno capito il suo funzionamento, vediamo insieme di cosa si tratta.

Instagram Shop

Una vetrina all’interno del social per fare acquisti online direttamente dall’app. Ecco Instagram Shop, ma di che tipo di prodotti si tratta? Essenzialmente tali prodotti sono suddivisi in tre categorie presentate all’interno della barra di navigazione attraverso un tab.

Le categorie in questione sono Raccolte: prodotti scelti da Instagram per tipologia, Brand: una serie di marchi seguiti dall’utente, Suggeriti per te: prodotti suggeriti in base ai gusti dell’utente dopo averne analizzato l’account.

La piattaforma quindi metterà direttamente in contatto compratore e azienda, e tale processo dovrebbe evitare anche quella fastidiosa vendita illegale che molti giornalisti avevano evidenziato negli ultimi tempi. Infatti, molti influencer e non solo approfittavano dei propri post e delle Storie per vendere illegalmente alcune cose in loro possesso. Con questa vetrina ufficiale quindi tale procedimento dovrebbe essere bannato, sempre che Instagram indaghi sulle altre attività, s’intende.

Ma quali sono quindi i requisiti per vendere su Instagram e apparire nella vetrina Shop? Innanzitutto, si deve essere in possesso di un profilo aziendale, questo significa possedere un account business collegato anche alla pagina Facebook. La vendita deve riguardare esclusivamente prodotti fisici, non si può ad esempio vendere un massaggio o una lettura di tarocchi (giusto per capirci). Si devono inoltre rispettare tutte le norme generali stilate dal gruppo Facebook. Ecco le parole di Gord Ray, brand development lead di Instagram, a tal proposito: “Vogliamo aiutare le aziende e i creator di ogni dimensione a crescere sulle nostre piattaforme e Instagram Shop rappresenta un nuovo modo per mostrare alle persone marchi e prodotti nuovi e di tendenza”.

Potrebbe interessarti anche Immuni, il suo tempo è arrivato, ma questi smartphone ancora non possono scaricarla