In questo periodo i principali social network, servizi di messaggistica istantanea e piattaforme di microblogging stanno implementando novità e nuove funzionalità finalizzate ad aumentare il numero di utenti iscritti, ad accontentare quelli già presenti, ad aprire nuove strade e prospettive per le aziende e a cercare di guadagnare più introiti. Instagram è sicuramente tra questi: recentemente, infatti, ha introdotto la funzione del multi account, che consente agli utenti di avere fino a 5 account diversi di Instagram e di passare dall’uno all’altro senza la noiosa procedura del log out e del login, velocizzando le tempistiche e agevolandone la praticità d’utilizzo.

Una funzione, questa, che può essere molto importante per aziende o per utenti che gestiscono anche canali social di particolari attività. Tuttavia, tale funzione del multi account nasconde un bug non di poco conto.   Molti utenti hanno infatti scritto a Instagram affermando che il multi account dà loro problemi. E sono problemi legati alla privacy, quindi di una certa importanza. Il suddetto malfunzionamento riguarda la ricezione delle notifiche di un primo account attivata anche nel secondo account. Per farla breve, se vi trovate a gestire un profilo personale e uno aziendale su Instagram, di cui il secondo utilizzato da più persone, queste ultime potranno ricevere notifiche legate al primo account, generando pertanto un serio problema di privacy e riservatezza. Il bug in questione, tuttavia, non è dei più nuovi, visto che già in tempi sospetti erano sorte alcune lamentele relative proprio a questo fatto, anche quando il multi account non esisteva in questi termini.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Il bug di #Instagram riguarda la funzione multi account e crea problemi alla privacy[/tweet_box]   Come fare per risolvere questo bug? Al momento non sappiamo ancora nulla a riguardo, ma siamo convinti che il team del social fotografico stia già lavorando sul problema e a breve dovrebbe rilasciare un aggiornamento che lo risolva definitivamente.
Quello che potete fare adesso, se gestite più di un account Instagram, è quello di non condividere con altri utenti un potenziale account aziendale, e quindi sfruttabile da più persone. Il problema è serio poiché un utente qualsiasi potrebbe ricevere notifiche legate ai vostri contatti, ai contenuti pubblicati, ai commenti e soprattutto ai messaggi diretti privati. Restiamo in attesa di notizie ufficiali legate a un aggiornamento che risolva il problema: per il momento, comunque, raccomandiamo prudenza.