Ebbene sì, Immuni alla fine è effettivamente arrivata, ed è già disponibile da un bel po’ a dire il vero. Ma come configurare velocemente l app per il tracciamento? In verità la cosa è davvero molto facile e intuitiva, ma datosi che si tratta di un’applicazione che interrai dovrebbero scaricare tutti, anche coloro che non sono particolarmente esperti di applicazioni, andiamo a vedere velocemente come fare.

Configurazione Immuni

Partiamo innanzitutto dal download. Per scaricarla basta andare negli store ufficiali del proprio smartphone.

Per Android basta andare sul Play Store ufficiale di Google, e stessa cosa possiamo dire per chi invece è possessore di iPhone ed ha bisogno di scaricarla dallo store di Apple. Una volta scaricata non vi resterà che avviarla ed effettuare la registrazione, che verrà comunque completata in forma anonima.

Concentriamoci ora sulla sua configurazione: Una volta aperta l’app vi darà il benvenuto e vi illustrerà quali sono le sue funzioni, per configurare bisogna leggere le info sulla privacy e poi basta cliccare su Iniziamo (bisogna cave almeno 14 anni per partire). Selezionare poi regione e provincia.

Bisogna poi abilitare le notifiche relative all’esposizione del virus, ed autorizzare l’app ad inviarvene quando ce ne saranno di nuove. Completato questo passaggio ci viene detto di diffidare da qualsiasi altro tipo di comunicazione che sia esterna all’app stessa, quindi SMS, mail e altri messaggi che chiedono informazioni personali. Completato questo ultimo passaggio apparirà sul display del nostro smartphone la scritta, Servizio Attivo, ciò significa che l’app è ormai configurata e sta già lavorando per tracciare i nostri movimenti anonimamente e naturalmente continuerà a farlo anche una volta usciti dalla stessa.

Potrebbe interessarti anche Sky Wifi, la pay tv diventa operatore internet, ecco in quali città c’è il segnale