Sta riscuotendo molto successo sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, il player Mighty, il lettore di Spotify che non ha bisogno di uno smartphone per funzionare. Dal design simile a quello di un iPod Shuffle, Mighty rappresenta la soluzione più comoda e ideale per portare con sé la propria musica quando si svolge attività fisica, come ad esempio jogging, anche alla luce delle varie segnalazioni da parte di utenti possessori di iPhone e altri modelli di smartphone che hanno lamentato la rottura del display durante queste attività, ma anche l’elevato consumo della batteria generato dall’utilizzo delle playlist su Spotify.

  I creatori del lettore musicale hanno infatti affermato come Mighty nasca “dalla frustrazione personale con l’attuale esperienza musicale on-the-go”, visto che “oggi tutte le opzioni per lo streaming musicale durante l’attività fisica richiedono uno smartphone ingombrante”. Smartphone che peraltro diventano “sempre più grandi, fragili, costosi e consumano sempre più batteria”. Questo è stato pertanto l’incentivo principale che ha spinto a sviluppare Mighty, “un prodotto che fornisce agli utenti un’esperienza musicale in ambiente confortevole e privo di soluzione di continuità per tutti coloro che fanno fitness, senza avere bisogno di un telefono”.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Si chiama Mighty, somiglia a un iPod Shuffle e sarà il player musicale ideale per farci compagnia durante lo jogging[/tweet_box]   Mighty dispone di connettività Bluetooth e WiFi e può essere sincronizzato tramite smartphone attraverso l’apposita applicazione, riservata agli abbonati a Spotify Premium. L’app Mighty consente agli utenti di sincronizzare la musica e le playlist personali su Spotify, trasferendole dunque alla memoria del dispositivo e che pertanto avremo la possibilità di ascoltare anche offline, ad esempio mentre corriamo.   La sincronizzazione, inoltra, risulta molto veloce e avviene per l’appunto tramite WiFi: in pochi minuti, quindi, si potranno trasferire centinaia di canzoni da Spotify su smartphone al lettore Mighty.
Compatibile con iPhone e Android, vanta una batteria da 250 mAh – ma che potrebbe aumentare di capacità in fase di produzione – ricaricabile tramite USB che garantisce fino a 5 ore di riproduzione musicale continua. Inoltre è caratterizzato da un design piccolo e quadrato sul quale spiccano i pulsanti di accensione e spegnimento, play e pausa, volume, canzone successiva o precedente, selezione Playlist tramite comando vocale, accensione e spegnimento WiFi e Bluetooth. La scheda tecnica si correda anche di 2 GB di RAM e 500 GB di memoria interna.   L’obiettivo per lo sviluppo definitivo del prodotto e quindi della sua commercializzazione è stato fissato a 250 mila dollari: a poco meno di 1 mese dalla chiusura della campagna, sono stati già ottenuti 143 mila dollari, quindi è molto probabile che Mighty vedrà presto la luce. Vi terremo aggiornati a riguardo, e se intanto volete dare un’occhiata alla pagina Kickstarter del progetto, cliccate qui.