Nuova celebrazione per Google, il Doodle stavolta è dedicato all’esploratrice Jeanne Baret, la prima donna a circumnavigare l’intero globo. E’ nata il 27 luglio del 1740, morta il 5 agosto 1807.

Google Doodle, ometto alla Baret

Come già accennato nel nostro incipit, la Baret è considerata la prima donna ad aver compiuto la circumnavigazione del globo. Siamo però in un’epoca dove le donne non avevano certo gli stessi diritti degli uomini, la particolarità della sua storia sta infatti nel fatto che l’esploratrice francese si travestì da uomo durante la spedizione di Louis Antoine de Bougainville sulle navi La Boudeuse ed Étoile nel 1766-1769.

Durante tutto il periodo del travestimento si fece chiamare Jean Baret. Si arruolò come valletto ed assistente del naturalista Philibert Commerson poco prima che Bougainville salpasse dalla Francia. Nonostante la particolarità del caso, dobbiamo dire che si tratta di un personaggio davvero poco conosciuto, soprattutto fuori dalla Francia.

Infatti, per molti anni il diario pubblicato da Bougainville, popolare best seller a quei tempi, sia nella traduzione inglese che nell’originale francese, fu l’unica fonte disponibile riguardo a Baret. Rimane misterioso ad esempio come fece ad apprendere i primi rudimenti di istruzione, visto che era di umili origini e i genitori erano analfabeti.