Oggi mercoledì 20 maggio Google omaggia con il suo Doodle Israel Kamakawiwoʻole. Non lo conoscete? Impossibile! La sua versione di Over the Raimbow è ormai diventata più famosa dell’originale. Ma perché celebrarlo oggi?

Doodle di Google

La risposta è molto semplice, oggi Israel Kamakawiwoʻole avrebbe compiuto 61 anni. E’ dunque il suo compleanno, e Google ha pensato bene di dedicargli non il doodle, un disegno sul suo motore di ricerca, ma cliccandoci su parte proprio un video della famosissima cover appena postata su YouTube in versione cartone animato.

L’artista nativo hawaiano è morto nel 1997.

Il brano tratto dal film del Mago di Oz lo ha praticamente reso immortale, ma è altrettanto nota anche la sua cover del classico di Luis Armstrong What a Wonderful World, sempre compagnato dal suo inseparabile ukulele. Israel Kamakawiwoʻole si è spento come dicevamo nel 1997 a causa di complicanze dovute alla sua obesità, l’artista statunitense di origini hawaiane era arrivato a pare quasi 350 kili.

Se il suo album più noto rimane quello dove sono presenti i due brani succitati, appunto Facing Future del 1993, durante la sua carriera si è dimostrato comunque particolarmente prolifico, nonostante infatti la morte in giovane età, aveva solo 38 anni quando l’arresto cardiaco lo ha stroncato, ha comunque sfornato ben 8 album, molti dei quali usciti in realtà postumi come raccolte speciali:

1990 – Ka ʻAnoʻi
1993 – Facing Future
1995 – E Ala E
1996 – N Dis Life
1998 – Iz in Concert: The Man and His Music
2001 – Alone in Iz World
2007 – Wonderful World
2011 – Over the Rainbow