Il discreto insuccesso del Galaxy Tab E sia a Taiwan sia nel nostro Paese, dove è arrivato nella scorsa estate, non ha fermato i piani di Samsung, che a inizio 2016 ha deciso di lanciare una versione più piccola del modello standard, ovvero un Galaxy Tab E da 8 pollici, che debutterà sul mercato a Taiwan per poi vedersi estendere la commercializzazione anche negli altri Paesi. La scheda tecnica di questo dispositivo è di fascia media, così come il prezzo, che comunque, al cambio attuale, supera i 200 euro e forse anche questo non è un elemento che gioca a favore dell’azienda coreana.

Andiamo comunque a scoprire la scheda tecnica del nuovo tablet Samsung e il prezzo probabile con il quale sarà venduto nel nostro Paese.  

Galaxy Tab E 8.0: scheda tecnica e indiscrezioni sul prezzo

Galaxy Tab E 8.0 presenta un display da 8 pollici con risoluzione HD 1280×800 pixel e gira grazie al processore Qualcomm Snapdragon 410 quad core da 1.3 GHz, coadiuvato da GPU Adreno 306 ed equipaggiato con 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128 GB. Quest’ultimo elemento non è da sottovalutare, visto che la capienza base di memoria interna del modello standard da 9,6 pollici vantava una capacità di 8 GB.   Dando uno sguardo alle altre specifiche si scopre un comparto fotografico formato da un sensore principale da 5 megapixel e da un sensore anteriore da 2 megapixel, mentre per quanto riguarda il comparto connettività troviamo il modulo GPS, Bluetooth 4.1, WiFi e anche il supporto alla rete 4G LTE. La batteria vanta una capacità di 5000 mAh, che consente una buona autonomia, assicurando 13 ore circa di navigazione su internet o riproduzione di file multimediali. Come sistema operativo, a bordo troviamo Android 5.0 Lollipop.   Chi acquista Galaxy Tab E 8.0 avrà anche a disposizioni alcuni bonus interessanti, come 100 GB di spazio extra su Microsoft OneDrive e l’app Kids Time Plus, servizio dedicato appositamente ai bambini visto che vanta la presenza di contenuti educativi e interattivi pensati giusto per il pubblico più giovane.

  Dopo il lancio a Taiwan, Galaxy Tab E 8.0 uscirà anche in Italia a un prezzo che non dovrebbe allontanarsi troppo dai 249 euro, che è il prezzo di listino ufficiale sul mercato asiatico.