Oggi è il Primo Maggio 2017, la Festa dei Lavoratori: si tratta di una delle giornate più importanti del nostro calendario civile, per cui abbiamo deciso di dare a tutti voi le frasi e le citazioni più interessanti (magari da mandare via WhatsApp e Facebook ad amici e parenti) nonché raccontare la storia di questa festa. Il lavoro in Italia e nel mondo vive un momento buio: tutte le conquiste strappate con i denti dai lavoratori vengono cancellate giorno dopo giorno; in Italia, il PD, erede del partito che si è battuto di più in questo senso, il PCI, ha varato il Jobs Act che, tra le altre cose, cancella anche l’articolo 18, che difendeva i lavoratori.

Insomma, tempi bui, ma anche i tempi giusti per conoscere questa storia e per mandare frasi e citazioni per il Primo Maggio 2017 a parenti e amici.

Qui Eventi 1 maggio 2017: musei aperti, mostre e kermesse.

Primo Maggio 2017: perché si festeggia oggi la Festa dei Lavoratori?

Oggi è il Primo maggio 2017 e dobbiamo chiederci perché la Festa dei Lavoratori si festeggia proprio oggi. Questa data venne decisa durante il congresso della cosiddetta Seconda Internazionale dei Lavoratori e si scelse quel giorno perché nel 1886 venne represso nel sangue un corteo operaio a Chicago. Fu una vera carneficina: la protesta inizio il 1° maggio e durò 3 giorni , il 4 maggio i corpi di operai ammazzati dalla polizia erano undici. Bisogna ricordare che alla metà dell’800, si lavorava anche 16 ore al giorno, compresi i bambini: nel 900 ci sono state tante lotte e rivendicazioni e la giornata lavorativa è scesa a 8 ore al giorno, anche se le nuove forme di lavoro tendono nuovamente ad allungare il tempo.

Insomma, bisogna ricordare questo sacrifico, perché la Storia serve proprio a questo e, soprattutto, bisogna tornare a lottare per salari più giusti e per una giornata lavorativa meno oppressiva.

Interessante notare due cose: innanzitutto, che durante il Fascismo questa festa venne abolita (e confluì nel Natale di Roma del 21 aprile) e, in secondo luogo, che negli USA il Primo Maggio non rappresenta la Festa dei Lavoratori. A voi le conclusioni. Ecco, allora, le frasi e citazioni più interessanti per il Primo Maggio 2017, la Festa dei lavoratori.

Qui 1 maggio 2017 a Roma: eventi e concerto, cosa fare per la Festa dei Lavoratori1.

Primo Maggio 2017, Festa dei Lavoratori: frasi, citazioni e aforismi da mandare via WhatsApp e Facebook

Ecco alcuni aforismi e citazioni d’autore per le frasi del Primo Maggio 2017, la Festa dei Lavoratori:

Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo.

(Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1981)

“Finiamola con queste formule ambigue quali ‘il diritto al lavoro’ o ‘a ciascuno il prodotto integrale del suo lavoro’. Ciò che noi proclamiamo si è il diritto all’agiatezza – l’agiatezza per tutti.”

(Pëtr Kropotkin)

Non devono esserci poveri e non c’è peggiore povertà di quella che non ci permette di guadagnarci il pane, che ci priva della dignità del lavoro.
(Papa Francesco)

Perciò l’operaio solo fuori dal lavoro si sente presso di sé, e si sente fuori di sé nel lavoro.
(Karl Marx)

In fin dei conti il lavoro è ancora il mezzo migliore di far passare la vita.
(Gustave Flaubert)

Tu vendi il tuo tempo, le tue giornate, per cui lo stipendio che ti danno è una sorta di ricompensa perché ti hanno rubato qualcosa.
(Tiziano Terzani)

Il lavoro non è più rispettabile dell’alcool, e serve esattamente allo stesso scopo: distrae semplicemente la mente.
(Aldous Huxley)

Lavorare meno, lavorare tutti

(slogan del ’68)