Fastweb punta a consolidare il rapporto di fiducia con il consumatore basato su costi chiari e trasparenti: una strategia che coinvolge sia il settore fisso che il mobile, recependo le indicazioni dell’Agcom sull’esigenza di strutturare le offerte in modo più semplice.

Con #nientecomeprima, la filosofia delle regole del settore viene rivoluzionata. Finisce l’era dei vincoli di durata e dei costi nascosti e ne inizia un’altra in controtendenza rispetto al resto del mercato, con l’introduzione dal marzo scorso di importanti cambiamenti anche sul fronte della telefonia fissa.

Debutta in bolletta il prezzo unico, valido anche oltre la scadenza del periodo promozionale. Le tariffe sono due: 29,95 euro al mese per l’offerta internet illimitato e 34,95 euro per l’offerta internet con chiamate illimitate verso i numeri fissi.

La fattura ‘Tutto incluso’ passa dalla cadenza bimestrale a quella mensile e scompaiono le voci di costo addizionali: il prezzo di attivazione, il contributo per l’opzione ultrafibra e per l’installazione del modem, la segreteria telefonica e il trasferimento di chiamata. Tutte le componenti precedentemente conteggiate a parte vengono ora ricomprese nella tariffa, in linea con le novità già annunciate per l’offerta mobile.

E con #nientecomeprima vi è un altro cambiamento radicale, ovvero l’eliminazione del vincolo di durata. Contrariamente alle politiche commerciali dominanti, impostate su vincoli di 12 e 24 mesi, Fastweb offre ai propri clienti la possibilità di recedere liberamente dal contratto senza sostenere penali e costi addizionali, ad eccezione del contributo di disattivazione previsto dalle condizioni contrattuali standard. Scelte di trasparenza che convivono con tariffe a consumo particolarmente competitive per il mercato fisso, anche per quanto riguarda le chiamate internazionali.

Rivoluzione #nientecomeprima di Fastweb anche nel mobile, con il lancio dell’offerta migliore di sempre in edizione limitata: 8GB, 700 minuti e 700 SMS a 6,95 euro al mese per i clienti fissi e 10,95 euro per i clienti mobile.

A parte l’edizione limitata, il pacchetto mobile si semplifica, basandosi su due profili: l’offerta base, comprensiva di 180 MB e 90 minuti di chiamate a 0,95 euro al mese per i clienti del fisso (1,95 euro al mese per i clienti mobile) e, per chi ha maggiori esigenze di traffico, un’offerta comprensiva di 10 GB, minuti illimitati e 1.000 SMS a 10,95 euro al mese per i clienti del fisso (15,95 euro per i clienti mobile). Le offerte tutto comprese consentono di chiamare 60 destinazioni internazionali nei minuti di traffico e di provare gratuitamente il servizio mobile 4 G per un mese con l’invio gratuito della SIM.