Una nuova polemica relativa alla privacy colpisce Facebook, stavolta a farle da partner è Samsung. A quanto pare molti utenti hanno scoperto che su alcuni device dell’azienda sudcoreana non è possibile cancellare l’app del social network.

Facebook ineliminabile

Spesso ci siamo occupati di Facebook, dei problemi relativi alla privacy e di come eliminarla dai nostri device. Ma a quanto pare quest’ultima operazione non è data a tutti. Se avete uno smartphone Samsung potreste avere problemi a liberarvi definitivamente dell’app.

I possessori di Galaxy S8 e Galaxy S9 hanno scoperto che l’app si può disabilitare, ma non disinstallare.

In poche parole Facebook rimane con l’icona ben piantata sul telefonino, non essendo eliminabile completamente dal device. Samsung non ha chiarito la questione, ma incalzata dalle domande degli utenti è stata Facebook ha rispondere. A quanto pare, la cosa risale ad un accordo preso tra le parti,un obbligo che Samsung ha accettato per ricevere chissà cosa in cambio. Non sono stati infatti resi pubblici i termini dell’accordo.

Ad ogni modo, Facebook ha voluto precisare che una volta disabilitata l’app, non è possibile inviare loro informazoni, poiché disabilitandola si esclude anche il loro server. Dal punto di vista della privacy dunque niente paura, rimane certamente quel logo con la F gigante a mo’ di pubblicità eterna, tentativo sicuramente efficace di tentare a lungo andare ogni utente a tornare nel grembo di mamma social.

Potrebbe interessarti anche: Galaxy S10 E, questo il modello entry level che Samsung sta per lanciare