Se la scorsa primavera ci aveste chiesto se fosse più conveniente acquistare una PlayStation 3 o una PlayStation 4 vi avremmo risposto senza ombra di dubbio indicando la prima ipotesi: PS3. Se a oggi ci faceste la stessa domanda, probabilmente penderemmo di più verso la soluzione PS4. Questo perché a suo tempo, parlando anche con esperti del settore, vista la penuria di videogiochi – e di esclusive – nel primo periodo e visti alcuni problemi tecnici di lunga durata, l’acquisto della PlayStation 4 non sarebbe stato un investimento.

Oggi invece le cose sembrano cambiate: nel 2015 vedremo molti titoli in esclusiva per PS4 e la console next-gen Sony dovrebbe cominciare a camminare con le proprie gambe. Detto questo, la domanda sorge spontanea: PlayStation 3 convince ancora? Sì. Perlomeno, ancora per un po’.  

PlayStation 3 conviene ancora?

Dalla sua, PlayStation 3 vanta un vasto bagaglio di videogiochi, un’interessante gamma di servizi streaming, il supporto per il DLNA (che PS4 ancora non ha) e altri servizi aggiuntivi decisamente interessanti come PlayStation Plus e PlayStation Now. Un mondo, insomma, con il quale ci si può ancora divertire. Senza dimenticare il fatto che Sony non ha per nulla dimenticato la cara vecchia console old-gen, arricchendola di servizi e funzionalità. Quel che è certo è che nel 2015 si vedranno i primi consistenti rallentamenti di PS3 nei confronti di PS4, rallentamenti che saranno consolidati a partire dal 2016, quando PS3 spegnerà dieci candeline e comincerà ad avviarsi verso il termine della sua popolarità.   Non ci crederete, ma sul mercato si vedono ancora PlayStation 3 da 12 e 500 GB, i due tagli di memoria minimo e massimo per la console Sony. Con il primo non ci fate nulla, se non installare uno o due giochi al massimo, per poi essere costretti a cancellare tutti i dati salvati per poter installare un nuovo gioco. La seconda invece risponde al detto “il troppo stroppia”: ovvero, che farci con 500 GB? Sono troppi.

E’ meglio dunque recarsi sulle posizioni intermedie: sono sufficienti per l’installazione di più giochi, non vi daranno problemi di spazio né altro.   E a proposito di grafica, non sarà quella impressionante della sorella più giovane e più potente, ma resta ancora uno straordinario sballo giocare a giochi come Call of Duty o The Last of Us. Certo, forse non riusciamo a vedere il minuscolo neo sulla schiena di un personaggio e neppure una foglia che cade da un albero in tutta la sua realistica nitidezza, ma l’aspetto visivo resta ancora uno dei principali punti di forza della PlayStation 3.  

PlayStation 3: il viale del tramonto comincerà dal 2015

Resta però un dubbio: nel 2015 molti videogiochi usciranno solo per PlayStation 4 e non PlayStation 3. E stiamo parlando di videogiochi attesissimi. Ciò convincerà moltissimi appassionati ad acquistare la console next-gen Sony entro il prossimo Natale – sarà un regalo gettonatissimo, possiamo scommetterci – per non farsi trovare impreparati. Di contro, i possessori di una PlayStation 3 potranno stare tranquilli sperando in una riduzione di prezzo dei giochi a loro più cari che finora non hanno potuto acquistare. Con le esclusive per PS4, PS3 diventerà sicuramente più povera: ciò porterà molti utenti a scegliere una PS4 e ad abbandonare la vecchia console: chi invece deciderà di restare fedele almeno ancora per un po’ alla cara vecchia PS3 potrà approfittare delle numerose offerte che investiranno i videogiochi più o meno interessanti. Lo vuole il mercato e così dovrebbe essere nel 2015.   Certamente, alla fine del 2015, bisognerà farsi due conti: nel 2016 la PlayStation 3 rischierà il tracollo. Appena soffiato sulle 10 candeline, ecco l’esodo degli utenti verso PS4, che vorranno sperimentare la nuova meravigliosa grafica sulla nuova console e soprattutto giocare finalmente a The Order 1886 e altri titoli che conosceremo con il tempo e nei cui confronti molti utenti PS3 si morderanno le mani.

  Che ci volete fare? Il tempo non risparmia nessuno. Intanto, godetevi PS3. Almeno per un altro anno.