Ecco iPad Air 2: uscita e prezzo in Italia del tablet Apple più sottile (e potente)

iPad Air 2 è finalmente ufficiale: più sottile e più potente rispetto al modello precedente, il nuovo tablet Apple vede i suoi principali punti di forza nel design, nel comparto hardware e in quello software. Scopriamo com'è fatto, quanto costa e quando esce in Italia.

di Daniele Sforza, pubblicato il
iPad Air 2 è finalmente ufficiale: più sottile e più potente rispetto al modello precedente, il nuovo tablet Apple vede i suoi principali punti di forza nel design, nel comparto hardware e in quello software. Scopriamo com'è fatto, quanto costa e quando esce in Italia.

Un ritocco al design e alla componente hardware ed ecco iPad Air 2: nessuna rivoluzione Apple sul fronte tablet, ma la seconda generazione di iPad Air riesce comunque a sorprendere grazie aspecifiche tecniche davvero interessanti. Prima di scoprire l’uscita e il prezzo in Italia, diamo uno sguardo più da vicino a questo nuovo device Apple: da Cupertino hanno notevolmente puntato sulla riduzione dello spessore, diminuendo del 18% lo spessore rispetto al modello precedente. Fa specie pensare che due iPad Air 2 sovrapposti non riescano a equiparare lo spessore del primo iPad. E per il resto? Tanta roba.  

iPad Air 2: com’è fatto

L’ottimizzazione del design ha investito anche le colorazioni disponibili: non può mancare la Gold Edition, anticipata già qualche settimana fa. Il display da 9,7 pollici denuncia l’assenza del consueto spazio tra vetro e pannello: ciò, unito alla presenza di un rivestimento anti-riflesso, consente all’utente di visualizzare ogni componente del display senza che questi risentano dei riflessi sul pannello, ridotti del 56% rispetto al modello precedente.   Il cuore di iPad Air 2 è rappresentato dal processore A8X a 64-bit, coadiuvato dal coprocessore di movimento M8. iPad Air 2 si distingue anche per essere più potente, oltre che sottile, grazie a una CPU che velocizza le proprie prestazioni del 40% e che riveste una particolare importanza speciale sotto l’aspetto grafico.   Per quanto riguarda il comparto fotografico, iPad Air 2 si avvale dei miglioramenti già visti su iPhone 6, presentando una fotocamera posteriore da 8 megapixel e introducendo diverse modalità che permettono all’utente di poter giocare liberamente con la fotocamera e con le differenti modalità per ottimizzare, ritoccare e complessivamente migliorare le immagini.   iPad Air 2 si avvale inoltre del Touch ID, che sarà utile nel momento in cui si vorrà utilizzare Apple Pay, supportato da iOS 8.1. Anche le connettività WiFi e LTE risultano più potenti e veloci, mentre la batteria garantisce circa 10 ore di autonomia.  

iPad Air 2: riepilogo scheda tecnica

Andiamo quindi a riepilogare com’è fatto iPad Air 2 in questa scheda tecnica:

  • Dimensioni: 240×169,5×6,1 millimetri;
  • Peso: 437/444 grammi;
  • Display: 9,7 pollici IPS multitouch retroilluminato LED con risoluzione da 2048×1536 pixel e densità di 264ppi;
  • Processore: A8 a 64-bit, con coprocessore di movimento M8;
  • RAM: 2 GB;
  • Memoria interna: 16/64/128 GB;
  • Fotocamera posteriore: iSight da 8 megapixel, video HD a 1080p;
  • Fotocamera anteriore: FaceTime da 1,2 megapixel;
  • Connettività: Bluetooth 4.0, WiFi 802.11a/b/g/n, LTE di nuova generazione;
  • Autonomia: 10 ore.

 

iPad Air 2: uscita e prezzo in Italia

iPad Air 2 è già disponibile per il preordine oggi venerdì 17 ottobre, mentre la sua commercializzazione inizierà il prossimo 24 ottobre, ma con scorte limitate, perfino più ridotte rispetto al precedente iPad Air.   Come di consueto, i prezzi variano in base alle versioni di memoria interna e alla connettività:

  • iPad Air 2 WiFi 16 GB: 499 euro;
  • iPad Air 2 WiFi 64 GB: 599 euro;
  • iPad Air 2 WiFi 128 GB: 699 euro;
  • iPad Air 2 WiFi+LTE 16 GB: 619 euro;
  • iPad Air 2 WiFi+LTE 64 GB: 719 euro;
  • iPad Air 2 WiFi+LTE 128 GB: 819 euro.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: iPad Air 2