L’Italia dei quotidiani e delle riviste sceglie la strada dell’innovazione digitale e sbarca su PC, smartphone e tablet grazie a Edicola Italiana, piattaforma nata dalla volontà di Consorzio Edicola Italiana in collaborazione con la startup Premium Store controllata dall’incubatore Digital Magics. Sarà possibile previo abbonamento mensile o annuale leggere tutti i quotidiani e le riviste italiane comodamente dal proprio PC, smartphone o tablet.  

Quotidiani: 7 giorni di prova gratuita

Per ciò che concerne i quotidiani, i lettori potranno testare una prova gratuita di 7 giorni per leggere tutti i quotidiani messi a disposizione: si va dal Corriere alla Repubblica, dal Sole 24 Ore alla Stampa, dalla Gazzetta dello Sport al Messaggero, solo per citarne alcuni.

Superata la settimana di prova, gli utenti potranno decidere se abbonarsi ai quotidiani, pagando il prezzo normalmente esposto sui siti di tutti i giornali. Non dovrebbero esserci sconti, quindi, sotto questo punto di vista, calcolando anche che l’abbonamento digitale alla Gazzetta dello Sport è quello viene dichiarato ufficialmente anche sul quotidiano rosa.  

Abbonamenti alle riviste

Diverso il discorso delle riviste, per cui sono previsti 2 tipi di abbonamenti: Premium e Top. L’abbonamento Premium prevede previo esborso di 9,99 euro al mese la lettura di riviste come – tra le altre – Amica, Casa Facile, Cucina Moderna, Interni, Living, Sale&Pepe; la formula Top – 14,99 euro al mese – oltre ai mensili include anche i settimanali più amati dai lettori, come L’Espresso, Chi, Donna Moderna, TV Sorrisi e Canzoni, Panorama e Starbene.  

Account e metodo d’acquisto

Come si legge dal comunicato stampa, inoltre, “basterà aver inserito una volta i propri dati al primo accesso per sperimentare un nuovo modo di leggere […] Dopo la registrazione, non sarà più necessario inserire i propri dati a ogni acquisto, ma verrà richiesto solo l’inserimento della password”. Per quanto riguarda il metodo di acquisto online, la sicurezza è garantita dal sistema Gestpay del Gruppo Banca Sella “che segue i massimi standard di sicurezza definiti dai circuiti internazionali”.

 

Edicola Italiana per la famiglia

A tutto ciò si aggiunge anche la possibilità di creare, oltre al proprio profili, diversi sottoprofili personalizzabili, allo scopo di “gestire e consultare singolarmente e contemporaneamente i prodotti scelti dai diversi membri della famiglia ed essere sempre aggiornati sulle nuove uscite dei quotidiani e delle riviste preferite”.  

Ricerca in Full Text

L’ultima grande novità dell’iniziativa riguarda la ricerca in modalità full text di una o più parole chiave: sostanzialmente, l’utente potrà cercare facilmente e rapidamente un argomento che gli interessa inserendo le parole chiave correlate nel motore di ricerca interno per trovare tutti i riferimenti corrispondenti negli articoli dei quotidiani e delle riviste presenti sulla piattaforma. Infine, sarà possibile acquistare anche gli arretrati.   Disponibile per Android, iOS e Windows Phone, Edicola Italiana può essere utilizzata anche su PC (browser consigliato: Chrome) e Mac (Safari, ovviamente).