Volete prepararvi a un importante esame universitario o semplicemente colmare alcune lacune scolastiche, ma non sapete come fare? I corsi online sono una soluzione efficace che vi permette di soddisfare le vostre esigenze in campo di studio. Ecco quali sono le migliori piattaforme gratis presenti sul web.

Corsi online gratis, i migliori in Italia

Se questa estate avete voglia di un po’ di studio, magari per non appesantire troppo gli anni invernali e dare una ripassata ora, allora i corsi online gratis potrebbero essere il modo giusto per farlo.

vi presentiamo i 5 migliori corsi online da frequentare per soddisfare le vostre esigenze intellettuali, che siano per motivi scolastici oppure un semplice approfondimento culturale.

01 – Redooc – una proposta completa per studi che vanno dall’infanzia a maturità e università. La piattaforma è suddivisa per fasce e target, gratuiti quelli per l’infanzia, a pagamento gli altri. Dichiara 500mila utenti registrati, oltre 2,5 milioni di lezioni effettuate, 15 milioni di esercizi svolti e tanto altro ancora.

02 – Udemy – sono presenti lezioni 3D e animazione, criptovalute, marketing, dieta e nutrizione. Ha un taglio più generalista e meno scolastico e anche in questo caso offre lezioni gratis e a pagamento. Quelle gratis sono video di circa 40 minuti, mentre con 14,99 euro c’è accesso all’intero catalogo, il quale comprende anche corsi di laurea. Dichiara oltre 52milioni di utenti registrati e oltre 196mila corsi a disposizione.

03 – Coursera – fondata nel 2012, è la piattaforma pioniera dell’e-learning. Particolarmente efficace in argomenti come arte, letteratura o matematica e logica, vanta i migliori esperti delle materie e soprattutto milioni di corsi completati dai suoi studenti. Dichiara oltre 82 milioni di persone registrate. Inoltre, molti corsi danno anche diritto a un certificato.

04 – edX – numerosi percorsi formativi tra cui Architettura, medicina, legge, matematica, data science, ingegneria, storia, biologia, comunicazione. L’immatricolazione e la frequentazione dei corsi è gratuita, ma se si vuole ottenere una certificazione per la mini laurea conseguita, allora il percorso è a pagamento.

Più di 3.600 i corsi, oltre 42milioni gli utenti coinvolti, 1.4 milioni di certificati rilasciati.

05 – Emma – chiudiamo con questa ultima piattaforma che offre invece formazioni che spaziano dall’economia all’ambiente passando per l’alimentazione, le scienze umane, la salute, la tecnologia e altri ambiti. Corsi aperti a tutti con il sostegno della Federico II di Napoli. La metodologia è ben studiata e sopperisce a un catalogo non troppo ampio.