Cari appassionati del Tubo, siete tra quelli che passano buona parte del proprio tempo libero su YouTube a guardare video di ogni tipo? Beh, sapete che potete farlo anche offline? Sicuramente sì, ma forse non sapete ancora come fare e quale sia il programma migliore per scaricare video da YouTube e vederli comodamente anche quando la linea fa i capricci o non possedete una connessione illimitata.

 Esistono diversi modi per scaricare video da YouTube: software, estensioni browser e servizi online.

Tutti con le loro caratteristiche e i loro vantaggi. Andiamo a vederli insieme.

 

Software

  • Free YouTube Download: a nostro modo di vedere, Free YouTube Download è uno dei programmi più completi in circolazione che ti permettono di scaricare video da YouTube. Questo software, infatti, consente di scaricare non solo i singoli video, ma anche le playlist personali, i video che imperano sulle classifiche e perfino i canali degli utenti. Free YouTube Downloader consente inoltre di effettuare più download simultaneamente, salvare la cronologia dei video scaricati e importare i video direttamente su iTunes. Naturalmente, la risposta che state domandando è: sì, è totalmente gratuito.
  • 4K VideoDownloader: ecco un altro programma interessante per scaricare video da YouTube, che consente anche di downloadare sottotitoli e playlist complete. Tra i programmi più diffusi per scaricare video da YouTube, 4K VideoDownloader è disponibile per Windows, Linux e Mac e anch’esso è totalmente gratuito. L’utilizzo di 4K VideoDownloader è molto semplice: sarà sufficiente incollare il link del video di YouTube prescelto, scegliere formato e definizione e iniziare il download.
  • aTube Catcher: un altro programma molto interessante e completo per scaricare video da YouTube e non solo è aTube Catcher, completamente gratuito, disponibile in lingua italiana e supportato anche da iPad e Android. Per utilizzarlo, sarà necessario scaricare il programma dal sito ufficiale, dopodiché installarlo e cominciare a usarlo. Funziona anche come convertitore video.
  • Orbit Downloader: facile, comodo e pratico. Orbit Downloader è il software più rapido per scaricare video da YouTube. La sua installazione sul PC genera automaticamente un plug-in che consente di scaricare direttamente un video da YouTube passando semplicemente con il puntatore del mouse sul video prescelto: a questo punto comparirà l’opzione “Get It”, cliccandoci sopra riusciremo a realizzare il nostro scopo.

 

Servizi online

  • KeepVid: tra i servizi online per scaricare video da YouTube, KeepVid è il più conosciuto e il più diffuso. Per utilizzarlo sarà necessario incollare il link del video sul form e procedere con il download, non prima di aver accettato l’esecuzione del software Java. Il download di un video da YouTube da KeepVid consentirà di scegliere la definizione e il formato del video che preferisci.
  • SaveMedia: per scaricare video da YouTube da SaveMedia sarà necessario registrarsi sul sito. Anche qui il download si effettua incollando il link del video YouTube e cliccare su Download bu Url, scegliendo la qualità e il formato del video, che poi riusciremo a vedere anche quando siamo offline.
  • SaveVid: il funzionamento di SaveVid, altro programma interessante per scaricare video da YouTube, è lo stesso dei servizi precedenti. Sarà sufficiente incollare l’URL del video nel campo di ricerca di SaveVid e scegliere il formato preferito con cui si vuole scaricare il video, ma non prima, come per KeepVid, di aver cliccato su “Esegui” per autorizzare lo script Java.

 

Estensioni browser

  • Chrome YouTube Downloader: siete utilizzatori di Google Chrome? Beh, per scaricare video da YouTube non c’è niente di più facile che utilizzare l’apposita estensione Chrome YouTube Downloader, alla quale si può accedere recandosi nel sito apposito: basterà poi cliccare su Download Now! per effettuare il download dell’estensione. Una vola effettuata l’installazione, estraendo il file dall’archivio scaricato e portandolo nella finestra del browser, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Download” presente sotto il video per scaricarlo nel formato prescelto.
  • Video DownloadHelper: se invece siete utilizzatori di Mozilla Firefox, l’estensione ideale per scaricare video da YouTube si chiama Video DownloadHelper. Sarà necessario installare l’estensione recandosi sul sito Mozilla Addons, dopodiché potrete scaricare video da YouTube prescelti cliccando semplicemente sull’icona di Video DownloadHelper comparsa nella barra degli strumenti dopo la sua installazione e scegliere, anche in questo caso, il formato video preferito.