Come registrarsi su Twitter: la guida

Non siete ancora iscritti a Twitter ma state pensando che prima o poi vorreste registrarvi? Ecco una breve guida, semplice e pratica, che vi introdurrà nel social da 140 caratteri.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Non siete ancora iscritti a Twitter ma state pensando che prima o poi vorreste registrarvi? Ecco una breve guida, semplice e pratica, che vi introdurrà nel social da 140 caratteri.

Se vi sentite smarriti in un mondo che va ormai alla velocità della luce, dove ciò che è nuovo oggi è già vecchio domani, non preoccupatevi: ci sono delle guide pratiche e sintetiche che vi aiuteranno a orientarvi. Parliamo di social network, ad esempio: avete sentito spesso parlare di Twitter, una piattaforma di microblogging da 140 caratteri dove migliaia di iscritti condividono i loro brevi pensieri, anticipano notizie istantanee e ironizzano su partite di calcio o talk show televisivi, ma non vi siete ancora iscritti, perché siete abituati a scrivere lunghi sermoni su Facebook e l’idea di scrivere un messaggio in 140 caratteri compresi hashtag vari un po’ vi spaventa. Allo stesso tempo però volete sapere davvero cosa sia questo Twitter, come funziona e dargli una possibilità: non vi resta che registrarvi su Twitter e cominciare a sperimentarlo per scoprire se vi piace o lo detesterete. Iscriversi a Twitter è molto facile e rapido: ecco come fare.  

Come iscriversi a Twitter

Per registrarvi su Twitter non dovete fare altro che recarvi sul sito https://twitter.com/ e seguire quanto vi viene indicato. Nella colonna di destra, infatti, troverete due opzioni: una è dedicata a chi è già registrato, l’altra, sottostante, recita “Nuovo su Twitter? Iscriviti” ed è quella che vi serve per registrarvi su Twitter.   La semplicità dell’iscrizione di questa piattaforma si contraddistingue anche per le poche opzioni che richiede:  

  • Nome
  • E-mail
  • Password

  Nulla di più semplice e rapido e soprattutto capace di non intimorire i nuovi arrivati richiedendo decine di dati.  Una volta compilati i dati, non dovrete fare altro che cliccare sul button giallo sgargiante “Iscriviti a Twitter“.   Passiamo ora al secondo step: vi si aprirà infatti una schermata nella quale vi si informerà del giusto inserimento dei dati. O meglio, se nessuno dei dati che avete inserito è stato già preso, allora potrete tranquillamente completare il processo di iscrizione; se invece la vostra e-mail è già in uso, vi si chiederà di cambiarla (questo può capitare nel caso in cui vi siate iscritti a Twitter un anno fa per sfizio e lo avete dimenticato). Gli indicatori vi mostreranno anche l’efficacia della password che avete scelto. Completato questo secondo step, non dovrete fare altro che cliccare su “Iscriviti“. A questo punto recatevi nella vostra casella di posta elettronica e cliccate sulla e-mail di benvenuto che Twitter vi ha mandato per confermare e completare definitivamente la registrazione.   iscriversi-a-twitter2   Il terzo step consiste in realtà in una guida su Twitter, che potete evitare cliccando su “Salta questo passaggio” oppure leggere per informarvi su come funziona Twitter. Ti verrà quindi consigliato chi seguire (tra utenti popolari e noti marchi) e indicato come impostare il vostro profilo, passaggio che comunque potrete effettuare in un secondo momento con calma, scegliendo la vostra bella foto da inserire e il nome utente – che sarà diverso dal nome che avete inserito all’inizio e che è preceduto dalla chiocciolina (@) con la quale gli altri utenti potranno menzionarvi.   Il quarto step è l’inizio della vostra avventura su Twitter: provatelo e cercate di divertirvi. Se proprio non vi piace, nessun problema: ci sono tanti altri social network che aspettano solo il vostro gradimento.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guide, Social Network