Le emoticon fanno parte del linguaggio testuale moderno e non sono più quei segni di interpunzione con cui tempo fa abbiamo fatto presto ad abituarci – dopotutto erano poche – e neppure le classiche faccine che denotavano la nostra felicità o tristezza. No, adesso sono varie e tutte disponibili in cataloghi ampi: da vestiti a bottiglie di champagne, da cocktail a omini che si tolgono i pantaloni (su Skype c’è davvero, anche se censurata), senza dimenticare gli intramontabili animali, le buste da lettera, strumenti musicali, pellicole cinematografiche e perfino omini che si baciano.

Visto che oggi la comunicazione testuale passa prevalentemente per WhatsApp (ma non solo) siamo andati a trovare 4 app per iOS e Android in grado di arricchire il bagaglio di emoticon per arricchire i vostri messaggi di testo: sono quattro tastiere facili da usare fatte solo di emoticon e c’è molto di cui divertirsi. Andiamo a scoprirle insieme.  

2 tastiere di emoticon per Android

  • Tastiera SwiftKey  Emoji: una delle migliori tastiere per Android presenti sul Play Store, grazie a una serie di funzionalità avanzate che rende questa applicazione estremamente completa e intelligente. A cominciare dai suggerimenti smart, grazie a un sistema di previsione che sbaglia raramente, e proseguendo soprattutto con il vasto bagaglio di emoji che ha a disposizione (più di 800 emoticon). Velocizza il messaggio testuale e supporta 60 lingue. Insomma, una tastiera assolutamente completa sotto ogni punto di vista che vi consentirà di dare un tocco di originalità (e rapidamente) in più ai vostri messaggi di testo.
  • Emoji Keyboard Pro – Emoticons: se la tastiera sopraccitata non vi convince, allora provate questa perché raccoglie in un unico programma tantissime funzioni che consentiranno di utilizzare la vostra tastiera facilmente e rapidamente; personalizzabile con un’ampia serie di sfondi, questa tastiera si arricchisce di tantissimi suoni, smiley, emoticon e stickers (o adesivi, se preferite) per arriccchire di tono ed espressioni il vostro messaggio testuale. Non manca ovviamente il sistema di previsione e suggerimento automatico che concluderà per voi le vostre frasi, sveltendo in modo esponenziale i tempi di scrittura.

 

2 tastiere di emoticon per iOS

  • Emoji Free – My Emoticons Art & Cool Fonts Keyboard: nuova versione disponibile per una delle app più amate dagli utenti iOS, e più scaricate dall’App Store. Una tastiera ricca di emoticons da utilizzare ovunque quando scriviamo messaggi di testo. Le emoticon sono molto divertenti e nel catalogo sono disponibili perfino delle stupende emoji animate per rendere ancora più originali i messaggi di testo e arricchirli con ciò che si desidera. App gratuita, richiede iOS 7.0 e successivi.
  • Emoji>: quest’applicazione vanta ben 40 milioni di utenti e quindi non ha bisogno di tanta pubblicità. E’ una delle migliori tastiere Emojji presenti sull’App Store e, una volta effettuato il download, vi potrete trovare tantissime emoticon di tutte le dimensioni, ma anche stickers, temi per tastiera e perfino puzzle Emoji, senza considerare che tutto è ordinato in semplici categorie personalizzabili al fine di non perdere l’orientamento tra le centinaia di faccine presenti. L’app è però supportata solo da iOS 8.0 e successivi.