Bonus, come richiederlo? È questa la domanda che continuano a porsi molti di noi che vorrebbero ristrutturare casa usufruendo delle agevolazioni fiscali al momento disponibili.

Le agevolazioni fiscali per ristrutturare casa: come orientarsi

Le opportunità offerte oggi dalle diverse agevolazioni fiscali per chi desidera avviare lavori edilizi all’interno di abitazioni unifamiliari come di condomini sono oggi davvero tante: Superbonus 110%, Sismabonus, Ecobonus, etc., in questo mare di opportunità per risparmiare sugli interventi edilizi il rischio però è quello di perdersi già nella prima fase dell’individuazione e della verifica della fattibilità, sino all’analisi e scelta del preventivo migliore.

Oggi però in nostro aiuto arriva la tecnologia che, a portata di click, ci rende più facile e veloce muoverci in questo mondo.

Stiamo parlando nello specifico di due app gratuite, entrambe disponibili sia su App Store che su Google Play, che ci danno un concreto supporto su molteplici aspetti relativi alla questione: scegliere il bonus casa più adatto alle nostre esigenze, capire come funziona, verificare se esistono le condizioni per richiederlo, mostrarci il migliore preventivo e seguirci anche nei lavori edilizi.

Bonus Advisor e e-Bonus le due app per accedere alle agevolazioni fiscali dedicate a chi vuole ristrutturare casa

Ecco dunque le due soluzioni digitali nell’ecosistema delle app che ci aiutano a ristrutturare casa risparmiando grazie alle agevolazioni fiscali ora disponibili.

Bonus Advisor

Bonus Casa: app Bonus Advisor

Bonus Casa: app Bonus Advisor

Scaricando sul proprio smartphone o tablet Bonus Advisor si avranno sottomano tutti i Bonus casa 2021 attualmente in vigore. La lista completa, costantemente aggiornata, comprende:

– Superbonus 110 (anche noto come Super Ecobonus 110 o Superecobonus);
– Sismabonus (incluso il Sismabonus 110);
– Ecobonus (incluso l’Ecobonus 110);
– Bonus Ristrutturazione;
– Bonus Facciate;
– Bonus Mobili e Arredi;
– Bonus Rubinetti;
– Bonus Generatori di emergenza;
– Bonus Verde.

Se non si sa precisamente come funziona l’Ecobonus 110 o una delle altre opportunità per risparmiare sulle ristrutturazioni edilizie, se si hanno dubbi su un intervento, o non è ben chiaro cosa siano la detrazione, lo sconto in fattura o la cessione del credito, basta compiere qualche click e la app risolverà i nostri dubbi in pochi secondi spiegandoci come funzionano, in cosa consiste ogni intervento, e cosa sono la detrazione fiscale, lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Inoltre, la app suggerirà il prezzo medio per ogni tipo di intervento.

Ecco alcuni commenti visibili sull’Apple Store di chi ha già usufruito dell’app:

“L’app è molto intuitiva, e dopo aver chiesto informazioni sul tipo di immobile, guida l’utente passo per passo, facendogli capire che tipo di lavori si possono realizzare e quali bonus sfruttare. Inoltre, l’app aiuta anche a capire quanto si può risparmiare con la detrazione, con la cessione del credito e con lo sconto in fattura”.
“L’app è molto semplice da usare. Vengono poste delle domande all’inizio per capire com’è fatto l’immobile sul quale si devono fare i lavori, e poi fa tutto l’app, elencandoti i tipi di intervento che puoi realizzare, e quali bonus puoi sfruttare. Molto utile, bravi!”
“Finalmente un’app che aiuta in questa burocrazia mostruosa. Facile da usare e chiara nel risultato. Sì riesce a capire quali lavori fare e quanto si risparmia”.
e-Bonus
Bonus Casa: app e-Bonus

Bonus Casa: app e-Bonus

Nuova arrivata del mondo app, e-Bonus permette di realizzare una autodiagnosi dell’abitazione e dei lavori edilizi che si intente compiere in maniera semplificata e veloce, ottimizzando tempo e denaro. Caricando sulla app fotografie e documenti dell’immobile, per i quali è garantita la massima riservatezza attraverso l’autorizzazione al trattamento dei dati, gli esperti di EcoGruppo SpAmbiente, promotori della app, effettuando uno studio di pre-fattibilità senza entrare nelle case (modalità molto apprezzata soprattutto oggi durante la pandemia di Covid-19), se non nell’ultimo step alla vigilia della fase esecutiva.

Un servizio di teleassistenza gestito da esperti sarà a completa disposizione per aiutarci a risparmiare sulle nostre ristrutturazioni edilizie.