Il Joker colpisce ancora, stiamo parlando del malware che ha spaventato il web un anno fa, e che probabilmente lo farà per molti anni ancora. Ora un’altra app infetta infatti sta mettendo in ambasce il mondo di Google il quale non è riuscito a scovarla subito, quindi va disinstallata immediatamente.

App infetta, controlli superati

Stavolta i controlli di Google sono stati superati. Solitamente infatti sul Play Store certe app non vengono presentate, mentre altre volte gli hacker riescono a superare il primo step e ottenere la finestra dello store, ma vengono poi bloccati successivamente, dopo che l’utente ha fatto il download.

Google infatti rileva in quel caso la minaccia direttamente sullo smartphone Android, con i sistemi di sicurezza del device stesso il quale esamina l’app e scopre eventuali virus.

Stavolta però nemmeno questo secondo controvo è andato a buon fine e quindi l’app infetta è rimasta indisturbata sui nostri smartphone con il Joker al suo interno. Ma di quale applicazione si tratta? Purtroppo parliamo di un’app che è stata installata addirittura 500 mila volte e si chiama Color Message, serve per inviare immagini ed emoji via SMS. Purtroppo le recensioni hanno una gran percentuale di positività, si tratta di 1800 commenti quasi tutti positivi. Andando però a leggere gli ultimi, si scoprono le lamentele.

App infetta, cosa fare?

Evidentemente è solo nell’ultimo periodo che il malware Joker si è impossessato di questa app. Ma cosa fa precisamente questo virus? In pratica, una volta scaricata l’app infetta, il malware in questione fa attivare sullo smartphone una serie di abbonamenti che andranno a rubare il credito dell’offerta del device. Cosa fare non ha bisogno di troppi giri di parole, adesso che conoscete il nome dell’applicazione pericolosa, controllate subito se l’avete scaricata e rimuovetela subito dal vostro smartphone, dopodiché date un’occhiata alle vostre offerte, nel caso chiamate l’operatore per eliminare tutte quelle aggiunte dal virus.

Potrebbe interessarti anche Alexa porta il Natale in casa, ecco cosa si può fare con gli Echo in queste feste