Alfa Romeo Alfetta è la futura top di gamma della casa automobilistica del Biscione. Questo è uno dei modelli che usciranno dagli stabilimenti italiani del brand di Fiat Chrysler Automobiles entro la metà del 2020. Parliamo di un’ammiraglia full size pronta a collocarsi nel segmento più elevato della categoria delle berline, sfidando mostri sacri quali  Mercedes-Benz Classe E, BMW Serie 5 e Audi A6.

 Il nome di questo modello non è stato ancora ufficializzato, anche se le indiscrezioni dicono che ci sono buone probabilità che alla fine questo veicolo si possa chiamare proprio ‘Alfetta’. Questo sarebbe un omaggio alla mitica berlina che negli scorsi decenni ha regalato grandi soddisfazioni al marchio milanese, diventando un vero e proprio simbolo del made in Italy automobilistico. 

Alfa Romeo Alfetta: tutto quello che sappiamo sulla futura ammiraglia

Questo modello nascerà da una versione allungata della piattaforma modulare ‘Giorgio’, la stessa utilizzata anche per Alfa Romeo Giulia e Stelvio e che verrà adattata per quasi tutte le vetture del nuovo corso della casa automobilistica di Arese.

Brand che punta a rilanciarsi nel mondo dei motori dopo un periodo di crisi piuttosto lungo. Alfa Romeo Alfetta dunque è candidata a diventare il vero fiore all’occhiello della nuova e completa gamma di veicoli che arriveranno ad arricchire la casa italiana.

Questo modello avrà un forte valore simbolico, in quanto rappresenterà la vettura chiamata a confrontarsi con le top di gamma delle rivali tedesche di Audi, Bmw e Mercedes, mostrando di non essere per nulla inferiore a loro. Secondo quanto raccontano i soliti bene informati, questo veicolo sarà un vero e proprio concentrato di tecnologia e di lusso. L’anno esatto del suo arrivo non è stato ancora comunicato, ma qualcuno ipotizza che Alfetta potrebbe essere presentata già entro la fine del 2018.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Coupè: una sorpresa gradita.

Alfa Romeo Alfetta

Alfa Romeo Alfetta: il rendering di Autocar che immagina così la futura ammiraglia del Biscione

Leggi anche: Alfa Romeo: in Formula 1 con Fernando Alonso?

Il rendering che piace agli appassionati del Biscione

Ovviamente come sempre accade in questi casi, vista anche l’attesa da parte dei numerosi fan ‘alfisti’, fioccano sul web i render che provano ad ipotizzare quello che potrebbe essere l’aspetto definitivo della nuova Alfa Romeo Alfetta. Qui vi proponiamo uno degli ultimi rendering proposto dal sito Autocar, che è stato molto apprezzato su Facebook da appassionati e addetti ai lavori.

Questo veicolo, tra l’altro, potrebbe avere un ruolo fondamentale per la conquista di mercati importantissimi come quello cinese e americano, che da sempre non fanno mistero di amare le berline di grandi dimensioni. Ricordiamo infine che questa berlina sarà poi seguita a ruota da un Suv di grandi dimensioni con il quale Alfa Romeo vuole inserirsi nel segmento di lusso della categoria. L’obiettivo ovviamente è quello di raggiungere con questi e altri modelli il traguardo delle 400 mila immatricolazioni annue che è considerato dal numero uno Sergio Marchionne l’obiettivo irrinunciabile per il gruppo Fiat Chrysler Automobiles per quello che riguarda i prossimi anni.