Siete possessori di un device Echo, ma non riuscite a capire cosa significano tutti quegli anelli colorati che si accendono quando il dispositivo interagisce con voi? Ecco la guida per interpretare correttamente la comunicazione di Alexa come illustrato dal sito di libero.it

Guida colori anelli Alexa

Dobbiamo fare una doverosa precisazione, questa guida si riferisce ai device Echo sprovvisti di display, stiamo quindi parlando degli Echo che non sono Spot, Show e Show 5, questi appena elencati infatti non hanno tutti questi anelli da interpretare, poiché hanno un display che mostra praticamente cosa Alexa vuole comunicarci.

Per tutti gli altri Echi invece ci sono ben 11 cerchi colorati tutti da conoscere. Eccoli:

Luce viola singola dopo aver interagito con Alexa
Questo segnale luminoso, invece, indica che è stata attivata la modalità Non Disturbare. In caso di chiamate, messaggi e Drop In non riceverai alcuna notifica finché non disattivi Non Disturbare.

Luce verde lampeggiante
Se la luce è verde e lampeggiante significa che hai ricevuto una chiamata, oppure che qualcuno sta facendo Drop In sul tuo dispositivo. La funzione Drop In è una sorta di interfono tra più dispositivi compatibili con Alexa o tra più contatti.

Alternanza di blu fisso e ciano
Questa combinazione di colori appare nell’anello di Amazon Echo durante la risposta del dispositivo. Se Echo ha captato più di una domanda, guardando a dove sta il colore ciano, puoi capire a chi sta rispondendo.

Luce arancione che ruota in senso orario
In questo caso il dispositivo si sta connettendo alla rete Wi-Fi. Poiché Amazon Echo ha bisogno della connessione con i server di Amazon per darti qualunque risposta, è inutile che gli fai delle domande se non è ancora connesso.

Luce violetta lampeggiante
Questo segnale luminoso, invece, vuol dire che si è verificato un errore durante la configurazione del Wi-Fi. Come sopra: finché non stabilisce una connessione stabile, Echo non può darti risposte.

Blu fisso con sfumature ciano che ruotano
In questo caso il tuo Amazon Echo è ancora in fase di accensione. Quindi è perfettamente inutile che gli parli: non è ancora pronto per ascoltarti.
Blu fisso con sfumature ciano che puntano verso la persona che parla
Il dispositivo è acceso, funziona ma Alexa sta ancora elaborando la richiesta. Abbi pazienza, nel giro di poco riceverai la risposta che aspetti.

Luce rossa fissa
Se vedi la luce rossa fissa vuol dire che hai disattivato il microfono di Amazon Echo. Quindi lui in questo momento non ti sta ascoltando (si spera) ed è impossibile comunicare con lui tramite i comandi vocali. Premi il pulsante Microfono per riattivarlo.

Luce gialla lampeggiante
Quando la luce dell’anello di Amazon Echo è gialla e lampeggia vuol dire che c’è un messaggio o una notifica in attesa. Puoi pronunciare frasi come “Riproduci i miei messaggi” o “Che notifiche ho?” per ascoltarli.

Luce bianca
La luce bianca su Amazon Echo indica una cosa molto semplice: stai regolando il livello del volume sul dispositivo. Se quando regoli il volume non vedi accendersi la luce bianca, qualcosa non va.

Luce verde che gira in senso antiorario
Se invece la luce verde gira in senso antiorario vuol dire che è in corso una chiamata (o una chiamata Drop In). Se durante una chiamata la luce dell’anello di Echo cambia, vuol dire che è caduta la connessione tra te e il tuo contatto o che qualcosa si è bloccato nel tuo o suo dispositivo.

Potrebbe interessarti anche Samsung parla del 5G, intervento alla Camera dei Deputati