Alcune cose da provare su Alexa, la popolare assistente vocale di Amazon presente su tutti i dispositivi Echo. Andremo a vedere anche quali sono i device attualmente in commercio e cosa possiamo fare con essi, ma ora alcuni suggerimenti per Alexa.

Alexa, cose da provare

“Alexa, apri RDS”
“Alexa, cosa sono le Skill?”
“Alexa, leggi messaggio”
Invia e ricevi messaggi da altri utenti di Comunicazione Alexa. Quando è presente un messaggio in entrata, le luci sui dispositivi Echo che supportano questa funzione lampeggiano in giallo e i dispositivi riproducono un suono.


“Alexa, fai il rumore del temporale”
“Alexa, riproduci musica per studiare”
“Alexa, leggi ‘Il libro della giungla’”
Partecipa alla straordinaria avventura di Mowgli, il cucciolo d’uomo adottato dai Lupi di Seonee, attraverso gli insidiosi sentieri della giungla, in compagnia di Bagheera, Baloo, Kaa, Akela e motli altri animali. Gratis su Audible.
“Alexa, non disturbare”
Attiva la modalità ‘Non disturbare’ quando non desideri ricevere chiamate e messaggi sul tuo dispositivo.
“Alexa, cosa c’è sulla mia Lista di cose da fare?”
“Alexa, dimmi una barzelletta sulla matematica”
“Alexa, quali Skill hai?”
“Alexa, accendi tutte le luci”
Crea dei gruppi per controllare più dispositivi per Casa Intelligente contemporaneamente. Ad esempio, crea un gruppo e aggiungi tutte le lampadine intelligenti e il dispositivo Echo presenti nella stanza. Ti basterà quindi chiedere a quel dispositivo Echo “Alexa, accendi le luci” per accendere tutte le luci della stanza. Puoi creare e gestire gruppi nell’App Alexa.
“Alexa, imposta una sveglia con musica”
“Alexa, dimmi una curiosità sugli sport invernali”
“Alexa, quale sarà la temperatura massima oggi?”
“Alexa, apri Radio24 Notizie”
“Alexa, alza il volume”

Echo Show 8, una versione più grande del’Echo Show 5 già disponibile da noi da qualche mese.

Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – Tessuto antracite: 34,99 Euro (59,99 Euro);
Echo Plus (2ª generazione) – Tessuto antracite + Philips Hue White Lampadina: 99,99 Euro (149,99 Euro);
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l’aiuto di Alexa, Nero: 69,99 Euro (89,99 Euro);
Echo Show (2ª generazione) – Resta sempre in contatto con l’aiuto di Alexa – Nero: 199,99 Euro (229,99 Euro);

Amazon Echo: Chiama o invia messaggi a chiunque possieda un dispositivo Echo o l’App Alexa senza usare le mani e connettiti rapidamente agli altri dispositivi Echo presenti in casa usando solo la tua voce.


L’altoparlante, dotato di processore Dolby, riempie la stanza con un audio pieno e omnidirezionale a 360°, dai toni cristallini, i bassi intensi e gli alti nitidi anche a volume elevato.
Grazie ai sette microfoni, alla tecnologia di beamforming e alla cancellazione del rumore, Echo ti può sentire da qualsiasi direzione, anche mentre stai ascoltando della musica. Ad Alexa puoi anche chiedere di controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili, come lampadine, interruttori, termostati e molti altri.
Alexa diventa sempre più intelligente e nuove funzionalità e Skill vengono aggiunte di continuo. Chiedi ad Alexa di cercare il ristorante più vicino, suggerirti una ricetta, pianificare un viaggio e molto altro.
Echo Plus (2ª generazione) – Tessuto antracite + Philips Hue White Lampadina (prezzo 149,99 euro) Questo bundle è formato da Amazon Echo Plus e una Philips Hue White Lampadina – tutto ciò che ti serve per creare la tua Casa Intelligente
Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all’Alexa Voice Service. Puoi usarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed è dotato di un hub Zigbee integrato, che ti permette di controllare i tuoi dispositivi per Casa Intelligente compatibili.
Gli altoparlanti con processore Dolby garantiscono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica. Puoi anche regolare le impostazioni dell’equalizzatore all’interno dell’App Alexa.
Chiedi ad Alexa di mettere della musica, leggere le ultime notizie, controllare le previsioni del tempo, impostare sveglie e timer, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili, chiamare chiunque possieda un dispositivo Echo o l’App Alexa e molto altro.

Configura i tuoi dispositivi per Casa Intelligente senza un hub separato. Chiedi ad Alexa di controllare i dispositivi Zigbee per Casa Intelligente compatibili come lampadine, interruttori ed altri ancora. Echo Plus è anche dotato di un sensore di temperatura integrato.
Chiedi ad Alexa di cercare un brano, un artista o un album da Amazon Music, Spotify, TuneIn e da altri servizi. Grazie a Musica multistanza potrai ascoltare i brani che ami in più stanze contemporaneamente sui tuoi dispositivi Echo compatibili.
Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo o l’App Alexa. Con la funzione Drop In puoi anche connetterti rapidamente ad un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.
Grazie ai sette microfoni, alla tecnologia di beamforming e alla cancellazione del rumore, Echo Plus ti può sentire da qualsiasi direzione, anche mentre stai ascoltando della musica.
Infine, ultimo arrivo, Echo Imput, il device porta Alexa in casa vostra per 29 euro. Basta avere due altoparlanti e collegarli via cavo o bluetooth.
Echo Show 5 – schermo compatto e intelligente da 5,5” potrai gestire gli impegni di tutti i giorni, divertirti e restare in contatto con amici e famiglia.
Il compagno ideale per tutti i giorni – Segui una ricetta in video, aggiorna Liste di cose da fare e calendari, controlla il meteo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un notiziario e ascolta radio, podcast e audiolibri.
Gestisci la tua Casa Intelligente – Controlla con la voce i dispositivi compatibili o gestiscili facilmente dallo schermo. Chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini dalle tue telecamere di sicurezza, accendere o spegnere le luci e regolare il termostato.
Sempre connesso con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo, l’App Alexa o Skype.

Personalizzalo – Scegli il quadrante che si adatta meglio al tuo stile, mostra le tue foto preferite sulla home e crea una routine per iniziare la giornata.
La tua privacy è importante – Disattiva il microfono e la telecamera premendo semplicemente un pulsante. Facendo scorrere l’apposito copri-telecamera, potrai disattivarla quando lo desideri.
Infine, ecco Echo Show con altoparlanti di ottima qualità per un audio nitido, brillante schermo HD da 10”, design con inserto in tessuto e configurazione intuitiva dei dispositivi per Casa Intelligente.
Alexa può mostrarti le previsioni del tempo, gli appuntamenti in calendario, la tua Lista di cose da fare, le tue playlist preferite e le copertine degli album da Amazon Music. Goditi contenuti in streaming da Spotify con un audio stereo potente.
Guarda un notiziario o film e serie TV da Prime Video.
Fai una videochiamata verso chiunque possieda un Echo Spot, Echo Show, l’App Alexa o Skype (disponibile prossimamente).
Grazie agli otto microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Alexa ti può sentire da qualsiasi direzione, anche mentre stai ascoltando la musica.
Perfetto in cucina: segui una ricetta in video, imposta un timer e aggiungi articoli alla Lista della spesa.
Configura i dispositivi Zigbee compatibili senza bisogno di un hub separato. Monitora la porta di casa grazie a telecamere compatibili collegate e al sistema audio bidirezionale.
Echo Studio, uscita 7 novembre, prezzo 199,99 euro, Audio che riempie la stanza – I cinque altoparlanti offrono bassi potenti, medi dinamici e alti nitidi. La tecnologia Dolby Atmos aggiunge spazialità, definizione e profondità alla musica.
Pronta ad aiutarti – Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, leggerti le ultime notizie o rispondere a una domanda.
Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali.
Si adatta a qualsiasi stanza – Rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui si trova, adattando la riproduzione per offrire un audio ottimale.
Hub per Casa Intelligente integrato – Chiedi ad Alexa di controllare i dispositivi Zigbee compatibili.
Resta in contatto con la tua famiglia – Usa i tuoi dispositivi Alexa come un interfono e raggiungi qualsiasi ambiente della casa con una chiamata Drop In o un Annuncio.
Progettato per tutelare la tua privacy: Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.
Tra le nuove uscite c’è anche Echo Dot con orologio
Echo Flex, prezzo 29,99 euro, uscita 14 novembre. endi ogni ambiente più intelligente – Questo altoparlante con spina integrata ti permette di usare Alexa in più ambienti di casa tua.
Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneamente, controlla le previsioni del tempo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Usa la tua voce per accendere la luce, regolare il termostato e controllare altri dispositivi compatibili connessi ad Echo.
Porta USB integrata – Ricarica il telefono o aggiungi un accessorio di un altro produttore, come una luce notturna o un sensore di movimento.
Resta in contatto con la tua famiglia – Usa i tuoi dispositivi Alexa come un interfono e raggiungi qualsiasi ambiente della casa con una chiamata Drop In o un Annuncio.
Progettato per tutelare la tua privacy – Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.
Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – Tessuto antracite (prezzo 29,99 euro) Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
Grazie all’altoparlante integrato, ascolta musica in streaming da Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali con un suono ricco e potente.
Chiama e invia messaggi senza muovere un dito a chiunque possieda un dispositivo Echo o l’App Alexa. Con la funzione Drop In puoi anche connetterti rapidamente ad un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.
Alexa diventa sempre più intelligente e impara continuamente nuove cose, aggiornandosi automaticamente tramite il cloud e aggiungendo nuove funzionalità.
Le Skill sono come delle app e ti permettono di sfruttare al meglio il tuo dispositivo e fare molte più cose, come cucinare una ricetta gustosa, sapere cosa c’è in TV, divertirti con tanti giochi e molto altro.
Grazie ai 4 microfoni a lungo raggio, Alexa è in grado di sentirti da qualsiasi punto della stanza. Con diversi dispositivi Echo compatibili, posizionati in più stanze, puoi riempire tutta la casa con la tua musica preferita.
Puoi anche connettere il tuo dispositivo Echo ai tuoi altoparlanti tramite Blueooth o un cavo audio da 3,5 mm.
Usa la tua voce per controllare i dispositivi per Casa Intelligente compatibili. Puoi accendere la luce, regolare termostati e fare molto altro.
Amazon Echo Spot – Un altoparlante intelligente dotato di schermo, con Alexa – Nero (prezzo 129,99 euro) Echo Spot è progettato per adattarsi a qualsiasi ambiente in casa tua. Grazie al controllo vocale a lungo raggio, potrai guardare notiziari, vedere che tempo fa, consultare le tue Liste della spesa e di cose da fare e molto altro ancora. E senza usare le mani. Basta chiedere.
Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, leggere le ultime notizie, rispondere a domande, controllare dispositivi per Casa Intelligente e molto altro ancora.
Chiedi di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, riprodurre musica in streaming da Spotify ed ascoltare una stazione radio da TuneIn.
Usa l’altoparlante integrato o connettine uno esterno via Bluetooth o usando un cavo stereo da 3,5 mm. Grazie alla funzione Musica multistanza, puoi riprodurre i tuoi brani preferiti su vari dispositivi Echo in diverse stanze (disponibile per Amazon Music, Spotify e TuneIn; Bluetooth non supportato quando Musica multistanza è in uso).
Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili chiedendo ad Alexa di accendere le luci, controllare termostati, prese e molto altro.
Chiama o invia messaggi a chiunque possieda un dispositivo Echo o l’App Alexa senza usare le mani o effettua una videochiamata verso amici e familiari con Echo Spot o l’App Alexa. Connettiti rapidamente ad altri dispositivi Echo presenti in casa usando solo la tua voce.
Alexa diventa sempre più intelligente e nuove funzionalità e Skill vengono aggiunte di continuo. Chiedi ad Alexa di cercare il ristorante più vicino, suggerirti una ricetta, pianificare un viaggio e molto altro.
Amazon Echo (2ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – Tessuto antracite (prezzo 64,99 euro) Amazon Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, effettuare chiamate, impostare sveglie e timer, rispondere a domande, dare le previsioni del tempo, le informazioni sul traffico e sui risultati sportivi, gestire le Liste della spesa e di cose da fare, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro ancora.
Chiedi di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, Spotify e molti altri servizi musicali. Grazie alla funzione Musica multistanza, puoi riprodurre i tuoi brani preferiti su vari dispositivi Echo in più stanze (disponibile per Amazon Music, Spotify e TuneIn; Bluetooth non supportato quando Musica multistanza è in uso).