Per molti le vacanze estive e le ferie stanno per iniziare. Luglio e agosto sono i mesi più gettonati per prendersi qualche settimana di riposo e partire. Purtroppo, le spese in vacanza sono sempre più esose. Ogni anno aumentano i costi dei voli, degli alloggi, della benzina e via dicendo e si tende a spendere sempre qualcosina in più per il viaggio estivo. Come tutte le cose, però, esistono delle dritte o delle semplici regole da seguire per riuscire a risparmiare il più possibile con le spese di viaggio.

Vediamo come fare.

Trasporti

State organizzando la vacanza, volete risparmiare ma non sapete da dove iniziare? I tre fattori da tenere in considerazione sono i pasti, i trasporti e l’alloggio. Partiamo dai mezzi di trasporto. Se decidete di prendere l’aereo la regola base è prenotare sempre qualche mese prima, anche sei mesi se possibile, o al contrario attendere l’ultimo momento per trovare qualche offerta su alcune destinazioni. La stessa cosa vale per il treno. Prima si prenota e prima si trovano offerte con sconti interessanti sui biglietti. Se viaggiate in auto, invece, l’unico modo per risparmiare è fare benzina nelle pompe bianche o cercare il distributore meno caro nella vostra zona evitando di fare il pieno in autostrada, dove tendenzialmente costa di più.

Alloggio

Passiamo all’alloggio. Considerando che in alta stagione è difficile trovare hotel o case vacanze a costi bassi è ragionevole considerare il rapporto qualità prezzo o cercare buone offerte. Per gli appartamenti in affitto si può cercare su portali come Airbnb, ma è necessario muoversi per tempo e non aspettare l’ultimo minuto. Per gli hotel, invece, ci si può scrivere a siti come booking.com e aspettare la ricezione sulla casella di email di offerte per determinati hotel, promozioni genius e offerte lampo. In alternativa è sempre meglio confrontare i vari prezzi su Tripadvisor, dove si possono confrontare i costi degli alloggi in base alle diverse piattaforme di prenotazione.

Se siete indecisi è sempre meglio optare per quelli a cancellazione gratuita.

Pasti

Passiamo ai pasti. Per un risparmio totale affittare una casa è sicuramente la cosa migliore: è possibile fare la spesa al supermercato e pranzare e cenare a casa con un risparmio non indifferente. Addirittura, se viaggiate in auto potete portare con voi, direttamente da casa, la spesa in modo da evitare i supermercati delle piccole località turistiche, spesso cari. Se invece preferite alloggiare in albergo, allora scegliete quelli con colazione inclusa o un B&B, in modo da approfittare dell’abbondante colazione e mangiare meno a pranzo.

Ti potrebbe interessare anche come evitare truffe in vacanza con la carta di credito