Telefonia mobile: Vodafone e Tim al top, Iliad sempre ultimo

Sono stati diramati gli ultimi dati di Open Signal: Tim e Vodafone sono i migliori operatori telefonici. Tre Italia, Wind ed Iliad sono meno brillanti.

di , pubblicato il
Sono stati diramati gli ultimi dati di Open Signal: Tim e Vodafone sono i migliori operatori telefonici. Tre Italia, Wind ed Iliad sono meno brillanti.

Sono stati diramati gli ultimi dati di Open Signal sul livello di servizio fornito da principali operatori telefonici italiani. Tim e Vodafone risultano essere i migliori rispetto a Tre Italia, Wind ed Iliad che risulta essere ultimo quasi in tutte le voci. Ecco i dettagli.

Il rapporto di Open Signal

Le rilevazioni effettuate da Open Signal rivela che per quanto concerne l’upload in Mbps al primo posto c’è Tim con l’8,6% dei voti seguito da Vodafone con l’8,4%.

Al terzo posto c’è Wind con il 6,8% e poi Tre Italia con il 6,1%. Iliad, infine, è all’ultimo posto con il 6%.

Per quanto riguarda la latenza che è l’intervallo di tempo che c’è tra il momento in cui arriva il segnale al sistema e quello in cui è disponibile il suo output, Tim è nuovamente il vincitore con il 39,97% dei voti. Segue Vodafone con il 42,5%, Wind con il 58,1% e Tre Italia con il 63,2%. Iliad è sempre ultimo con, addirittura, il 76%.

Per quanto riguarda il download in Mbps, invece, il vincitore è sempre Tim con il 25,7% seguito da Vodafone al 24,8%. C’è poi Wind con il 15,6%, Tre Italia con 15,1% e Iliad (ancora una volta ultimo) con il 16,3%.

Le rivelazioni di Open Signal riguardanti l’esperienza video, poi, premiano Tim con il 69,9% di punti e Vodafone con il 69,1% di preferenze. Seguono Tre Italia con il 60,3%, Wind con il 59,9% e Iliad con il 58,2% di voti.

Infine, la situazione risulta essere un po’ diversa per quanto riguarda la connessione in 4G. Il vincitore stavolta è Vodafone con l’86,9% dei voti seguito da Tim con l’83,6%. Bene Iliad che figura al terzo posto con il 76,4% seguito da Wnd con il 75,7% e Tre Italia con il 65,1%.

L’analisi

L’analisi dei dati è avvenuta prendendo in considerazione i dati dei cittadini nelle città di Napoli, Bologna, Roma, Milano, Genova, Palermo e Torino. Nonostante ciò, però, la sostanza del documento non cambia in quanto Tim e Vodafone risultano essere i migliori operatori telefonici italiani in quanto sbaragliano di molto la concorrenza. Si ricorda che il rapporto di Open Signal è stato eseguito sfruttando oltre 339 mila dispositivi e più di 1,1 milioni di misurazioni nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio di quest’anno ed il 31 marzo 2019.

Leggete anche: Telefonia fissa e mobile: da oggi in vigore i limiti massimi per chiamate ed sms in UE.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , ,