Mancano ancora pochi giorni per fruire della super offerta di Poste Italiane sul libretto di risparmio postale. Attivando, infatti, la promozione Supersmart Premium 270 giorni, si potrà ricevere un tasso di interesse del 3% (ovviamente lordo). L’iniziativa è ottima se si considera che il libretto postale offre interessi dello 0,001%, una cifra talmente irrisoria che non permette nemmeno di sostenere i costi dell’imposta di bollo. Quest’ultima si paga se la giacenza media sul conto corrente supera i 5000 euro.

L’offerta, attivabile fino al 20 dicembre, però, non è per tutti.

È riservata infatti alla nuova liquidità e solo a chi ha un libretto smart. La promo è disponibile online su poste.it, app Banco Posta o nei Up. Ma vediamo più nel dettaglio come funziona.

Cosa si intende per nuova liquidità

L’offerta Supersmart Premium 270 giorni è riservata a chi dispone di nuova liquidità sul libretto smart, che significa?

Si dispone di nuova liquidità se dal 10 novembre scorso e fino al 20 dicembre si è accreditato denaro sul libretto smart, di risparmio postale e/o su conti correnti postali con la medesima intestazione del libretto smart. Questo mediante bonifico bancario, versamento con assegni bancari/circolari o mediante accredito di stipendi/pensione.

Per aderire all’ottima offerta promossa da Poste Italiane si devono però effettuare uno o più accantonamenti sul libretto smart. Nel caso in cui il denaro sia stato versato su libretto di risparmio o conto postale con la stessa intestazione del libretto smart, invece, si potrà girare su quest’ultimo mediante girofondo. Ovviamente tutti i prelievi effettuati a partire dal 10 novembre fino alla data di adesione dell’offerta Premium 270 giorni dagli strumenti su indicati, decurteranno la nuova liquidità.

Maggiori informazioni

L’offerta Supersmart di Poste Italiane si potrà attivare solo su libretto Smart. Quindi si dovrà sottoscrivere quest’ultimo per potervi aderire e ottenere un tasso a scadenza (270 giorni) pari al 3% annuo lordo.

Gli interessi saranno ovviamente riconosciuti a scadenza sulle somme accantonate.

In alternativa, ci sarà anche l’offerta Supersmart 360, attivabile sempre su libretto Smart, ma fruibile per tutti. Essa offrirà, invece, l’1,50% annuo lordo per una durata dell’accantonamento di 360 giorni. L’attivazione anche in questo caso, potrà avvenire da sito web ufficiale o dalla app BancoPosta se si è titolari di un libretto Smart abilitato ai servizi dispositivi online. In alternativa presso l’ufficio postale più vicino alla propria dimora.

Ma se la somma accantonata dovesse servire? Ci sarà la possibilità di disattivare in anticipo l’intero importo del singolo accantonamento dell’offerta Supersmart su libretto postale. In questo caso, però, gli interessi che si riceveranno (a partire dalla data di attivazione del singolo accantonamento) saranno quelli al tasso base pro tempore vigente.

[email protected]