Stava giungendo al termine l’anno 2019 quando un gruppo di Analisti Finanziari decise di condividere le proprie conoscenze e studiare insieme i Mercati Finanziari.  Unendo diverse menti specializzate in vari settori, il team ottiene ottimi riscontri dai mercati finanziari. 

Tuttavia poco tempo dopo, durante il lockdown del 2020, alcuni componenti del gruppo si accorgono di una cosa… Disinformazione, truffe e schemi piramidali stavano iniziando a dilagare in Italia.  Molti italiani, impreparati in materia finanziaria, ne stavano cadendo vittima giorno dopo giorno.

Così, il gruppo decide di condividere i propri portafogli di investimento con il grande pubblico per aiutare quante più persone possibile ad ottenere davvero dei ritorni dai propri investimenti.

Cosa pensare di questo innovativo servizio? 

In effetti sono numerose le domande che gli utenti si pongono, una volta entrati in contatto con Stock Gain. Il servizio è particolare e desta molto interesse (ad esempio basta cercare su Google Stock Gain opinioni per rendersene conto). 

Il tutto è giustificato dalla delicatezza del tema, quello degli investimenti – in particolare sul mercato azionario. Vale la pena dunque operare un focus su Stock Gain e sulle opinioni che emergono da chi ha già fruito dei suoi servizi.

Cosa propone Stock Gain

Potremmo definire Stock Gain come un servizio di supporto e formazione  alla finanza. La società non si pone di sostituire i propri clienti nelle attività di investimenti, bensì come punto di riferimento.

In linea di massima, Stock Gain si occupa di:

  • Condividere i propri portafogli di investimento. Stock Gain dispone di un team di analisti e investitori esperti, che investono direttamente sui mercati finanziari. Condivide informazioni circa su questi investimenti, in modo che gli utenti possano trarre indicazione.
  • Riportare analisi e stime. Stock Gain condivide anche altre attività, ovvero le stime previsionali su società e indici che analizza. In tal modo, fornisce coordinate non solo per la comprensione del presente, ma anche per la previsione di quanto accadrà (in genere nel medio-lungo periodo).
  • Formazione. Stock Gain mette a disposizione anche un corso e una newsletter, entrambi finalizzati alla crescita degli utenti, dunque alla condivisione di nozioni (basilari e avanzate).

L’argomento principale è il mercato azionario, tradizionale teatro delle alterne fortune degli investitori.

 

Forex, Cryptovalute e quant’altro non sono considerate dal team, che raccomanda di starne alla larga. 

I vantaggi di Stock Gain

Stock Gain è un servizio ben strutturato, che intende venire incontro alle esigenze degli utenti.

Anche in ragione di ciò, ha predisposto alcune risorse tali da rendere ancora più allettante il ricorso al servizio.

  • Offerta differenziata. Nello specifico, esistono due canali: il Silver e il Premium. Nel primo sono condivise le operazioni del team su azioni small-cap, cioè poco capitalizzate (da non confondere con le Penny Stock). L’investimento su queste società ha perlopiù fini speculativi e può incorrere in rischi e rendimenti più alti. Il Canale Premium invece propone un ventaglio di titoli più bilanciato.
  • Accesso alla community. La community di Stock Gain è molto grande. Ad oggi il gruppo conta più di 26.000 followers suddivisi tra le varie piattaforme. E’ uno spazio nel quale il team condivide periodicamente le proprie analisi sull’andamento dell’economia.
  • Garanzie speciali. Stock Gain predispone una particolare forma del classico “soddisfatti o rimborsati”. Tale opzione infatti permette di disdire il servizio e ritornare in possesso di quanto speso se non si ottiene un rendimento del +10% entro 6 mesi. 

Alla luce di ciò, quali sono in merito a Stock Gain, le opinioni degli utenti? In genere, gli oltre 1.000 clienti di Stockgain sono estremamente soddisfatti del servizio offerto. Il consiglio è comunque di seguire il team in prima persona, in modo da rendersi conto direttamente di quanto realmente offra Stock Gain.

Il concetto di replica nel mondo degli investimenti

Il servizio di Stock Gain si basa su un concetto molto diffuso tra gli investitori “non di primo pelo” ma che spesso desta stupore in chi si approccia ad esso per la prima volta: il concetto di replica.

 

L’idea che si possa letteralmente copiare un investimento altrui, i movimenti predisposti da un altro investitore, sa quasi di manovra “ambigua”. In realtà, può essere definita normale.

Di più, è utile. E’ utile al “copiato”, che ovviamente ottiene qualcosa in cambio. E’ utile al “copiatore”, che di fatto usufruisce delle competenze altrui. 

Il difficile, ovviamente, sta nella scelta dell’investitore da copiare. Una scelta che Stock Gain fa per gli utenti, mettendo a disposizione un team competente

Attenzione: Per “replica” non si deve intendere il Copytrading. 

E’ frequente imbattersi in servizi che offrono questo servizio in cui il malcapitato dovrebbe semplicemente attivare un servizio di copia automatica che collega il suo conto a quello di un sedicente “Esperto”.

Tuttavia ci sono 2 problemi principali in questo approccio:

1)Si tratta di trading e non di investimenti

Il trading è un “Gioco a somma 0”, dove tutto ciò che esce deve essere prima entrato.
Soprattutto, si basa su operazioni eseguite nel breve termine e nessuno ha possibilità di sapere cosa faranno domani i mercati.
L’investimento è diverso: studiando i fondamentali di un’azienda si può capire con un buon livello di precisione se è destinata a far bene sui mercati nel lungo periodo.

2) Si esegue una copia automatica

Nel Copytrading il conto del cliente viene collegato ad un “Conto Master” e le operazioni vengono replicate automaticamente. 

Con StockGain invece, il team condivide le proprie analisi sui Canali Silver e Premium e i clienti possono liberamente scegliere se seguirle o meno.

Conclusione: Le nostre opinioni su Stock Gain

Ci siamo confrontati con il loro team e abbiamo trovato delle persone estremamente preparate e in gamba. 

La loro abilità nello scegliere le giuste azioni è frutto di studio ed esperienza pluriennale sui mercati.

 

Il consiglio, dunque, è come minimo di prendere visione di quanto Stock Gain offra, a partire dai contenuti pubblicati nel sito ufficiale.