Acquistare sui siti online nasconde alle volte molte insidie. Bisogna, quindi, prestare sempre la massima attenzione per evitare eventuali truffe. Ma cosa fare esattamente? Prima di tutto controllare la tipologia di connessione del sito, quelli sicuri avranno accanto all’indirizzo URL un lucchetto chiuso. Inoltre il nome del sito e la sua estensione nonché le offerte troppo abbordabili.

Si dovrà, infatti, sempre diffidare di sconti troppo aggressivi o di promozioni che offrono prodotti a super prezzi che difficilmente si potrebbero trovare sul mercato.

Anche le recensioni degli altri utenti saranno importanti. L’importante sarà verificare che esse siano veritiere. Nomi troppo strani o commenti tutti lusinghieri dovrebbero far scattare il campanello d’allarme.

In ogni caso, in aiuto di chi desidera fare acquisti online in tutta sicurezza, arriva un’indagine di Altroconsumo sull’affidabilità e la trasparenza dei principali siti web presenti in rete.

L’indagine di Altroconsumo

Dall’indagine di Altroconsumo su quali sono i migliori siti dove fare acquisti online, emerge che il 34% di quelli controllati ha ottenuto dei risultati ottimi mentre il 46%, buoni. Il 17% ha avuto la sufficienza mentre solo il 2,3% ha ottenuto un giudizio mediocre.

Nella valutazione, l’associazione a difesa dei consumatori, ha tenuto conto delle informazioni comunicate dal venditore (se veritiere o meno), delle condizioni di vendita e della garanzia. Inoltre se ci fossero dei limiti al diritto di recesso e rimborso, le modalità per pagare e infine l’assistenza dopo la vendita nonché il servizio di consegna.

In più l’associazione ha chiesto ai soci il livello di soddisfazione per quel determinato sito web e se avessero riscontrato eventuali problemi nelle diverse fasi di acquisto o dopo la vendita.

Dove acquistare online in sicurezza

Altroconsumo menziona tra i siti dove fare acquisti online in tutta sicurezza, quello di Apple che ottiene 5 stelle (qualità ottima).

Sul sito è possibile anche acquistare online con l’aiuto del team Specialist e prenotare una sessione di shopping in negozio. In più si può acquistare online, ritirare in negozio e restituire anche il prodotto con calma fino al 20 gennaio 2023.

Ottiene 5 stelle anche il sito della Coop dove è possibile anche consultare tutte le campagne e iniziative lanciate dall’azienda. Tra i nomi compare anche quello di Ikea dove si trovano anche consigli per vivere nel modo più sostenibile possibile. Ad esempio, ci sono suggerimenti su come risparmiare acqua, energia e su come ridurre rifiuti.

Si potranno effettuare acquisti in tutta sicurezza, secondo Altroconsumo, anche su siti come H&M (5 stelle), Adidas, Giordano Vini, Decathlon, Sephora, Zara e tanti altri. La lista è lunga.

[email protected]