Risparmiare gas cucinando sta diventando un imperativo categorico per tutti i consumatori e conoscere certi trucchetti diventa fondamentale per affrontare al meglio il caro bollette. Forse non tutti sanno che anche la forma della padella utilizzata incide sui consumi. A tal proposito, andiamo quindi a vedere quali sono gli utilizzi più adatti.

Stavolta entriamo nel campo della fisica, a dispetto di coloro i quali sostengono che la scienza, in fondo, non è poi così utile nel vivere quotidiano. Il calore generato dalla fiamma dei fornelli arriva alle nostre pentole attraverso la conduzione, ciò significa che tale calore è soggetto a dispersione se non è ben distribuito.

Diventa quindi fondamentale considerare la giusta grandezza e potenza dell’utensile.

Come risparmiare gas cucinando?

Innanzitutto, dobbiamo dire che il calore indotto dai fornelli alla pentola non si limita soltanto al fondo di quest’ultima, ma si propaga anche ai lati. Ciò significa che tale energia termica offre un apporto eccessivo, il quale rischia di essere sprecato. Da questo assioma di partenza possiamo quindi giungere a una prima conclusione, ossia: usare un fornello troppo grande per la pentola medio/piccola che stiamo utilizzando non è conveniente. La soluzione in questo caso è di spostare la pentola sul fornello più piccolo, al fine di permettere all’energia termica di condurre il calore solo sul fondo dell’utensile.

Le pentole hanno una geometria verticale, cosa che invece le padelle non hanno. In questo caso, infatti, parliamo di geometria orizzontale, quindi dovremo fare un discorso diverso se abbiamo intenzione di utilizzare dei trucchetti per risparmiare. La forma delle padelle, a differenza delle pentole, si estende in larghezza. Questo vuol dire che i fornelli avranno maggior campo di azione per condurre il calore da loro propagato.

I rischi di un consumo eccessivo

Come detto, le pentole si estendono in altezza, mentre le padelle in larghezza.

Le forme di questi due utensili ci fanno capire che è necessario sfruttare diversamente i fornelli della nostra cucina. Se vogliamo davvero risparmiare gas cucinando è fondamentale usare tutti i trucchetti che la conoscenza della fisica ci mette a disposizione. Abbiamo quindi capito velocemente che, quando cuciniamo con la pentola, è bene utilizzare il fornello più piccolo (a meno che non si tratti di un pentolone gigantesco). Quando invece stiamo cucinando con la padella, allora potremo fare uso del fornello grande.

Il caro bollette sta diventando un problema quasi insormontabile per molte famiglie. Le sanzioni alla Russia dopo la guerra in Ucraina hanno portato a grandi conseguenze su gas ed energia elettrica. Il primo ottobre è arrivato il 59% di aumento in bolletta e molti italiani stanno facendo i salti mortali per riuscire a tenere a bada le spese. Risparmiare gas cucinando è solo uno dei tanti tasselli che compongono il grande mosaico dei consumi controllati. Conoscerli tutti farà sì che le nostre spese saranno decisamente più contenute.